La fine del mondo sabato 16 dicembre alle ore 21.00 e domenica 17 alle ore 18.00 .
Ogni anno a Parma non è Natale senza… Tutti Matti sotto Zero: fino al 7 gennaio 2024 prende il via la IX edizione del Festival internazionale che dal 2014 riscalda le feste natalizie in Città con la poesia e il divertimento del circo contemporaneo e della magie nouvelle, nei teatri e sotto gli chapiteaux.
In scena Les Enfants Sérieux – Sacékripa Surcouf Marée Basse – Andrea Redavid – DispensaBarzotti – Teatro Necessario – Cirque Aïtal: 5 compagnie, alcune affermate e di successo internazionale, altre emergenti ma di grande talento, con creazioni che spaziano dall’acrobatica al clown contemporaneo, dalla magie nouvelle al mentalismo, al teatro d’oggetto, per tutte le età e per tutti i gusti: 16 repliche che illumineranno di umorismo, poesia e meraviglia i weekend di dicembre e i giorni delle festività, abitando, come è ormai consuetudine, il Parco della Cittadella, con i suoi splendidi tendoni da circo allestiti per l’occasione, e due sale teatrali della Città, grazie alla collaborazione con Teatro Delle Briciole/Fondazione Solares delle Arti e Europa Teatri.
Programma completo: https://www.grandcircushotel.it/programma
Schede spettacoli: https://www.grandcircushotel.it/spettacoli
Biglietteria: https://www.grandcircushotel.it/biglietteria
Il Festival è realizzato da Ass. Grand Circus Hotel in collaborazione con Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo, con il prezioso contributo di Città di Parma, Ministero della Cultura e il sostegno di Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati. Sponsor del Festival è Conad che grazie al suo contributo permette alle famiglie che possiedono le carte fedeltà un accesso agevolato agli spettacoli; main partner tecnico è Iren che anche in questa edizione illumina gli spettacoli e dà energia al Festival; altri partner tecnici sono Emc2 Onlus che accoglie la biglietteria a Lostello, hub dedicato all’inclusione sociale nel Parco della Cittadella, e Geode.
In scena per la prima volta la loro nuova creazione di magie nouvelle La fine del mondo sabato 16 dicembre alle ore 21.00 e domenica 17 alle ore 18.00 .
Cinque giorni in cui perfezionare i dispositivi scenici e dare gli ultimi ritocchi a uno spettacolo che vede la luce per la prima volta a Parma, città natale del creatore de La fine del mondo, Rocco Manfredi, che qui ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo dal vivo per poi approdare negli ultimi anni con la sua compagnia in Francia dopo un’importante tappa di alta formazione in magie nouvelle al Centre National des Arts du Cirque di Chalon. Lo spettacolo, pensato per un pubblico dai 10 anni in su, è una proposta inedita che incrocia teatro, clown e magie nouvelle. Ideato e interpretata da Rocco Manfredi con la regia di Alessandra Ventrella, la collaborazione in scena di Joris Maiotti e le musiche originali di Julliette Rillard, La fine del mondo è un – quasi – solo che abbatte la quarta parete e che vede realtà e finzione, vita vissuta e fiction confondersi per ridare vita a uno degli ultimi uomini cannone d’Europa, Astronov il Magnifico, e realizzare così l’impossibile: un salto mortale con un volo di 10 metri. Attraverso il clown e la magia, Astronov il Magnifico tornerà finalmente in scena con il suo rarissimo numero del proiettile umano, superando così le barriere del tempo e dello spazio come solo la magia può fare.
I biglietti per gli spettacoli sono in vendita online sul sito del Festival; sempre anche sul luogo di spettacolo da un’ora prima dell’inizio; a Lostello tutti i giorni feriali dalle 14.30 ore alle 18.30.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…