L’esibizione è infatti visitabile liberamente in venti piazze e vie del centro, con opere interattive di
grande impatto estetico firmate da artisti e designer di rilievo internazionale, ma anche
allestimenti d’autore nei dehors di alcuni storici esercizi commerciali. Le installazioni sono state
realizzate grazie al contributo di altrettante aziende del Made in Italy e creano nuovi punti di
interesse nel tessuto urbano, trasformando l’esperienza si scoperta del centro cittadino in una
originale versione live del gioco dell’oca, da scoprire passeggiando in maniera random lasciandosi
attirare da luci e colori. Oppure, mappa alla mano, seguendo l’itinerario suggerito dagli
organizzatori, che conduce da Piazza Pontida, in Città Bassa, fino a Porta Sant’Alessandro, in Largo
Colle Aperto.
SI ACCENDONO LE LUCI
Alle 17 di ogni giorno si alza il sipario. O meglio, si accendono le luci delle installazioni, che poi
rimangono illuminate fino alle 24, tracciando un itinerario fiabesco che, tra realtà e
immaginazione, permette di ammirare sculture scintillanti, videoinstallazioni, dipinti con effetto
3D, esperienze di realtà virtuale. Tutti i progetti saranno in mostra fino al 7 gennaio 2024. Per
preparare la visita è possibile scaricare la mappa della mostra e leggere la descrizione delle opere
sul sito internet christmasdesign.it, oppure ascoltare gratuitamente gli episodi del podcast Un
caffè con il designer, realizzato dalla giornalista Federica Capozzi e fruibile dalla piattaforma
Spotify, che racconta ispirazione e retroscena di ogni opera. Grande l’affluenza di pubblico nelle
prime due settimane dall’inaugurazione, con molte foto delle opere illuminate condivise sui Social.
Diversi i team di lavoro che hanno già usufruito delle visite guidate alla manifestazione con i tour a
piedi, in trenino e in tuk tuk proposti dai partner di Christmas Design.
LA CITTÀ DEI RECORD
Christmas Design è una mostra ideata e voluta dal paesaggista Maurizio Vegini, direttore artistico
dell’iniziativa, e da Nicola Viscardi, general manager di DUC. Distretto Urbano del Commercio di
Bergamo, che organizza l’iniziativa con la collaborazione del Comune di Bergamo e di
VisitBergamo. Questa prima edizione di Christmas Design si aggiunge alle già numerose attrazioni
messe in campo da DUC per il “Natale a Bergamo” (dall’albero di piazza Matteotti alle luminarie,
dai mercatini alla ruota panoramica, al presepe). Inoltre, la mostra rientra tra le iniziative in
programma per The Grand Finale, il palinsesto culturale messo a punto dal Comune di Bergamo
per la fine d’anno.
Questo nuovo appuntamento con la creatività per il Natale rende arte e design accessibili a tutti e
offre un valido spunto in più per scoprire il capoluogo orobico che con l’“effetto Capitale” dato
dalle celebrazioni di Bergamo-Brescia 2023 ha registrato un incremento del 30 per cento del
turismo rispetto al 2019 (pre-covid), sfiorando 2,5 milioni di turisti, con una percentuale del 76% di
stranieri. Un dato storico che si accompagna alla notizia che Bergamo ha scalato di ben nove punti
la classifica delle province italiane con la miglior qualità della vita stilata dal Sole24Ore,
conquistando il quinto posto, e che ha addirittura meritato il podio nella classifica tematica riferita
ad ambiente e servizi.
È CORSA ALLA FOTO PIÙ BELLA
È già corsa alla foto più bella. Christmas Design invita cittadini e visitatori a fotografare le opere e a
postare lo scatto sui Social utilizzando l’hashtag #christmasdesignbg e taggando
@christmasdesign_bg Le immagini più belle saranno ricondivise sulle pagine social di Christmas
Design e potranno partecipare al Christmas Design Social Contest. Entro il 10 gennaio, una giuria di
esperti premierà le tre foto più interessanti. Christmas Design assegnerà inoltre un premio alla
foto che ha meritato più visualizzazioni sul profilo Instagram @christmasdesign_bg
I quattro vincitori riceveranno una pergamena e un invito a cena per due persone presso il
ristorante La Marianna, in Largo Colle Aperto 4 a Bergamo. La cerimonia di consegna della
pergamena avverrà presso la sede del Distretto Urbano del Commercio nella data che verrà
pubblicata entro il 10 gennaio sul sito di Christmas Design. Le quattro foto vincitrici verranno
condivise sul sito christmasdesign.it e sui relativi social per promuovere l’edizione 2024.
un’esperienza unica nel suo genere.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…