Fino al 14 aprile, la città di Mantova ospita la Biennale della Fotografia Femminile (BFFmantova), la rassegna che trasforma il tessuto urbano in una cassa di risonanza dedicata alle voci femminili del mondo della fotografia.
“Private” è il tema di questa edizione
Organizzata dall’Associazione La Papessa con il Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Mantova e la Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fujifilm Italia, la BBFmantova ha riconfermato come direttore artistico Alessia Locatelli. Quest’anno, il tema scelto, Private, racchiude in sé molteplici significati intriganti e attuali.
Private si presta, infatti, a molteplici interpretazioni, prestandosi ai diversi linguaggi fotografici. Può essere interpretato come riferimento alla sfera della vita privata, al concetto di privacy nell’era digitale, alla censura, alla sorveglianza e alla definizione di spazio pubblico e privato. Una particolare attenzione è dedicata anche al rapporto difficile con la natura e l’ecologia declinato nell’indagine sulla privatizzazione servizi, dell’ambiente, delle fonti d’acqua e le ricadute nella crisi idrica ed energetica attuale.
Quest’anno, la Biennale presenta una serie di mostre principali di fotografe italiane e internazionali: Daria Addabbo – Drought. No water in the Owens Valley (Italia), Luisa Dörr – Imilla (Brasile), Kiana Hayeri – Where prison is a kind of freedom (Afghanistan), Esther Hovers – False Positives (Paesi Bassi), Tamara Merino – Underland(Cile), Thandiwe Muriu – Camo (Kenya), Photos2 Solitary – Photo requests from solitary(Stati Uniti), Claudia Ruiz Gustafson – La ciudad en las nubes (Stati Uniti), Newsha Tavakolian – And They Laughed At Me (Iran) con il supporto di Photo Grant di Deloitte promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte, Cammie Toloui – The Lusty Lady Series (Stati Uniti) e una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi, Martini e Ronchetti (Genova).
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…