La mostra LIFE’S A BEACH di Martin Parr è allestita a Palazzo Callas Exhibitions fino al 30 giugno 2024, e segna una nuova significativa collaborazione tra Sirmione e Magnum Photos.
LIFE’S A BEACH ci mostra un Martin Parr al suo meglio, con i suoi divertenti cliché, i rituali, le tradizioni e le esilaranti assurdità legate alla vita da spiaggia.
La speciale edizione sirmionese della mostra è arricchita da alcune fotografie inedite dello stesso Parr scattate a Sirmione e sul lago di Garda: il grande fotografo britannico ci regala il privilegio di vederci ritratti dall’insuperabile ironia del suo obiettivo e accoglie i visitatori con un video di saluto dove sottolinea quanto siano affascinanti per lui Sirmione e il Lago di Garda.
“Ho fotografato la spiaggia per molti decenni, documentando ogni singolo aspetto di questa tradizione, inclusi i primi piani dei bagnanti, i nuotatori irrequieti colti nel mezzo di un tuffo e l’interminabile picnic in corso sulla sabbia. […] Si può comprendere molto di un paese osservando le sue spiagge: attraverso le culture, la spiaggia rappresenta quel raro spazio pubblico in cui si possono rinvenire i comportamenti nazionali più stravaganti e bizzarri”
Martin Parr ha iniziato a fotografare il soggetto “spiagge” negli anni ’70 nel Regno Unito – dove non ci si trova mai a più di settantacinque miglia dalla costa ed esiste una forte tradizione della fotografia in riva al mare – per poi proseguire nel corso dei decenni sulle spiagge di tutto il mondo.
Palazzo Callas Exhibitions,
Fino al 30 giugno 2024
Orari di apertura
Tutti i giorni 10:30-12:30 e 16:30-19:00
Venerdì e sabato 10:30-12:30 e 16:30-22:00
Chiuso il lunedì, eccetto festivi
Ingresso libero
Info, Ufficio Cultura e Turismo: cultura@sirmionebs.it – 030 9909 184
visitsirmione.com
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…