A Monterenzio il primo fine settimana di luglio (5-6-7 luglio) si tiene la nona edizione del Festival della cultura celtica “I Fuochi di Taranis”, che celebrano il carattere forte e significativo della civiltà celtica, fatta rivivere in modo emozionante.
Fra le numerose iniziative, tra archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato, rievocazioni storiche, in programma vi è anche “In viaggio con i Celti”, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia di Bologna, Comune di Monterenzio e Appennino Slow.
Con la guida di esperti, sarà possibile percorrere itinerari a piedi e in mountain bike alla scoperta dell’area archeologico-naturalistica di Monte Bibele, intrecciando elementi di carattere storico, ambientale, culturale ed enogastronomico.
L’evento vuol far conoscere il mondo dei Celti e il loro insediamento nella valle dell’Idice con l’obiettivo di valorizzare tutto un territorio limitrofo, luoghi dove Celti ed Etruschi convivevano pacificamente. Un mix di storia, enogastronomia, racconti, si intrecciano per offrire ai partecipanti la storia di un territorio in grado di emozionare. Sono previsti incontri sui luoghi (scavi o monumenti) con esperti archeologi dell’Università di Bologna.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…