A Roncola San Bernardo il 29 e 30 giugno e il 6 e 7 luglio torna la Taragnafest, tredicesima edizione. Due weekend immersi nel fresco verde della Valle Imagna con il meglio che la cucina bergamasca ha da offrire
La sagra del campo sportivo della Roncola San Bernardo, è da anni una delle feste più attese della provincia di Bergamo. Piatti tipici bergamaschi, grigliate alla brace, vino a volontà, tanta buona musica e ovviamente la taragna, regina indiscussa della cucina, sono gli ingredienti fondamentali per una sagra che anche quest’anno attirerà avventori da ogni parte della provincia. Una manifestazione che ormai da molti anni viene proposta e organizzata da oltre 80 volontari dell’Unione Sportiva Roncola con l’obiettivo di devolvere il ricavato a sostegno delle attività e delle strutture della comunità.
La polenta taragna verrà proposta con molteplici abbinamenti: dai funghi porcini, al brasato di manzo, passando per il grande classico con i bocconcini di cervo. Saranno ovviamente presenti anche piatti per ogni gusto: taglieri di formaggi di monte, gli immancabili casoncelli alla bergamasca, i garganelli al ragù di cinghiale, le carni alla griglia, i dolci fatti in casa e l’altra specialità di casa Roncola, il salame nostrano con la panna. Tutto accompagnato da birre artigianali e da vini locali.
Cucina tipica bergamasca ma non solo: la Taragnafest sarà anche l’occasione per ascoltare – e soprattutto ballare – buona musica.
Sabato 6 luglio Afrostation in tour con dj Vavi e dj Valo infine domenica 7 luglio Taragna Hit con dj Kevin Krest.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…