Sabato 13 luglio 2024 alle ore 21:00 a Cremona, il Cortile Federico II vedrà esibirsi gli Exeter School Orchestra and Choir proveniente dal Regno Unito, diretti da Peter Tamblyn e Matthew Davies.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto è inserito nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori.
EXETER SCHOOL ORCHESTRA AND CHOIR
La Exeter School è considerata tra le prime dieci scuole indipendenti più importanti del sud-ovest del Regno Unito. Frequentata da circa 900 ragazzi e ragazze, tra i 3 e 18 anni di età, offre una formazione musicale fortemente radicata alle tradizioni accademiche e extracurriculari. La musica gioca un ruolo centrale nella vita della scuola, con oltre 500 lezioni individuali di musica tenute ogni settimana da uno staff di 25 insegnanti. La scuola può vantare 7 cori, 4 orchestre, 4 gruppi jazz e una varietà di quartetti d’archi, gruppi di ottoni e gruppi rock, che si esibiscono in quasi 30 spettacoli all’anno. Ogni due anni il gruppo si sposta in tournée in varie parti d’Europa , negli ultimi 10 anni hanno suonato a Barcellona, Salisburgo, in Slovenia e a Budapest. L’attuale repertorio orchestrale spazia da colonne sonore a movimenti per concerto.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…