Il supergruppo formato dal batterista dei Pink Floyd insieme a Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken si appresta a portare sul palco lo spettacolo tributo ai primi album della carriera dei Pink Floyd.
Batterista eccezionale e co-fondatore degli storici Pink Floyd – nonché unico componente che è rimasto fisso nel gruppo sin dal 1965 – NICK MASON è anche un compositore, produttore discografico, pilota automobilistico e scrittore. Figlio d’arte, si avvicina alla musica nei primi anni ’60, quando, con Roger Waters, fonda i Sigma 6, gruppo che vede bazzicare, tra i tanti, anche Syd Barret. Nel 1965 la band, che nel frattempo ha cambiato nome svariate volte, assume definitivamente il titolo The Pink Floyd, dando vita a una tra le realtà che hanno fatto la storia della musica. Il gruppo, che prende il nome da due bluesman della Georgia, Pink Anderson e Floyd Council, viene fondato dal cantante e chitarrista Syd Barret, dal bassista Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Richard Wright, a cui si aggiunge nel 1967 il chitarrista David Gilmour, che prende il posto di Barret, progressivamente emarginatosi nel giro di poco a causa del pesante abuso di sostanze.
Nel corso di una carriera trentennale caratterizzata da costanti esperimenti sonori, testi filosofici e sofisticate performance live, The Pink Floyd incidono 15 album di studio e 4 dal vivo, a cui si aggiungono numerose raccolte, diventando un vero e proprio fenomeno culturale dalla fama mondiale.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…