Dal 24 Aprile al 4 Maggio 2025 sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, oltre 200 artisti del vento e campioni internazionali di volo acrobatico, 2000 appassionati in arrivo da 50 paesi si incontrano nella Capitale dell’Aquilone per celebrare il mondo unito da un progetto di pace.
Il Festival in questa nuova edizione celebra numerosi anniversari e accoglie ospiti internazionali di alto livello, costruendo un originale percorso di interventi artistici e testimonianze che si sviluppano in attività e spettacoli adatti ad un pubblico vasto ed eterogeneo.
Un festival unico e immersivo, dall’etica ambientalista e sostenibile sempre attento, grazie alle tematiche trattate, alla giustizia sociale e al pluralismo. Artevento garantisce inoltre, l’inclusività attraverso spazi accessibili, fruibili e l’abbattimento di barriere fisiche e culturali.
Indonesia, ospite d’onore
Quest’anno, l’attenzione è dedicata soprattutto alle delegazioni dall’Oriente con un focus sull’Indonesia, Ospite d’Onore della 45° edizione.
Alla presentazione dell’aquilone della tradizione e del sapere legato all’antica pratica del volo si accompagneranno approfondimenti sul folklore e sulle pratiche culturali di Bali e delle altre
isole dell’arcipelago con un focus speciale sulle suggestive rappresentazioni di teatro danza, caratterizzate dagli esotici costumi e dai riferimenti spirituali e mitologici.
Per questo anniversario è atteso, inoltre, il più alto numero di delegazioni in rappresentanza dei paesi orientali nei quali l’antica tradizione dell’aquilone ha raggiunto la massima ricchezza espressiva dall’origine della sua storia. Cambogia, Cina, Corea, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Pakistan, Thailandia e Vietnam insieme per un messaggio di pace, inclusione, intercultura, salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…