Grazie alla sua posizione strategica lungo l’antico itinerario che collega Canterbury a Santa Maria di Leuca, Fidenza è il luogo ideale per celebrare e valorizzare la Via Francigena. Con queste premesse, nasce il Francigena Fidenza Festival, che nel 2025 raggiunge la sua quinta edizione.
Dall’8 all’11 maggio, Fidenza si trasformerà in un palcoscenico culturale dedicato alla Via Francigena e ai cammini d’Italia e d’Europa. Organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF), il festival offrirà un ricco programma di eventi, preparatevi quindi a intraprendere un nuovo cammino di conoscenza e trasformazione, esplorando le strade di un luogo incantato e riscoprendo voi stessi lungo un viaggio alla scoperta della Via Francigena, che potrebbe cambiare il mondo e il vostro modo di viverlo.
In attesa di conoscere il programma completo e dettagliato ecco alcune anticipazioni sugli appuntamenti che caratterizzeranno il Francigena Fidenza Festival edizione 2025. A cominciare dalla 3° camminata francigena “Lenti alla Meta” che quest’anno avrà luogo domenica 11 maggio. La camminata, per un totale di 34 km prevede la possibilità di “assaporare” gran parte del tratto parmigiano della via Francigena, andando da Fidenza fino a Fornovo Taro. Rimanendo in tema di camminate, una delle novità di quest’anno sarà un’anteprima del Festival che sabato 5 aprile proporrà “La Via Francigena nel territorio dei Liguri: Veleia e Vigolo Marchese”, una visita guidata all’area archeologica di Veleia Romana e al complesso monumentale di Vigolo Marchese, seguita da un aperitivo conviviale.
Sul fronte dei grandi ospiti che caratterizzeranno il 2025 si segnala la partecipazione, il 9 maggio, di Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore italiano che ha saputo coniugare la passione per l’arte con una spiccata capacità comunicativa, rendendolo una figura di riferimento nel panorama culturale contemporaneo. Il 10 maggio lo scrittore Enrico Brizzi sarà protagonista dell’incontro “Il moderno pellegrino“ al Teatro G. Magnani di Fidenza. L’esploratore e viaggiatore Lorenzo Barone guiderà gli amanti del cammino da Fiorenzuola d’Arda a Fidenza, lungo la 18° tappa della Via Francigena.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…