Sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, il Parco del Laghetto – Oriana Fallaci si trasformerà in un autentico teatro ottocentesco grazie alla rievocazione storica del 1859, uno degli episodi più drammatici e simbolici del Risorgimento italiano: la Battaglia di San Martino e Solferino.
Organizzata dall’Associazione Culturale Rievocazione Imperi, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia di Mantova e del Museo Diffuso del Risorgimento, la manifestazione coinvolgerà circa 120 rievocatori confermati, provenienti da tutto il Nord-Italia e dalla Francia i quali rappresenteranno i tre eserciti che combatterono nel 1859.
Soldati e civili, ufficiali e truppa, uomini e donne appassionati di storia collaboreranno in un’agenda densa di iniziative interattive alternate a momenti emozionanti per riportare alla luce dei frammenti della Seconda Guerra d’Indipendenza Italiana.
Il pubblico potrà visitare i campi storici austriaci e franco-piemontesi, assistere alle esercitazioni, esplorare l’area di addestramento e immergersi nella ricostruzione del campo di battaglia.
A sottolineare il valore culturale e rievocativo dell’iniziativa è l’Assessore alla Cultura Pietro Avanzi, che dichiara: ” La location messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Desenzano è quella del Parco del Laghetto – Oriana Fallaci, ideale per un evento di questo genere: grandi spazi dove si può tutelare la sicurezza del pubblico e dei rievocatori e dove è possibile garantire l’emozione di una resa visiva verosimile dei fatti storici. Il tutto a pochi passi da dove il Re Vittorio Emanuele II stabilì il suo Quartier Generale. Per noi non si tratta solo di una rievocazione militare, ma di un’occasione per riflettere sulla nostra storia, sull’identità nazionale e sugli eventi che hanno portato all’unità d’Italia. Questa manifestazione porta il passato nel presente, rendendolo vivo, partecipato e accessibile a tutti”.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: acrimperi.com/1859. Anche in caso di maltempo l’evento si svolgerà regolarmente.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…