È in arrivo il primo weekend di luglio in cui il centro storico di Vicenza sarà ricco di attività per tutti: intrattenimento, artisti di strada, danza, animazione per bambini, stand enogastronomici, truck food e soprattutto tanta musica di tutti i generi e per tutti i gusti saranno gli ingredienti della Notte Bianca a Vicenza.
Venerdì 4 e sabato 5 luglio dalle 18 alle 2 e domenica 6 luglio dalle 18 a mezzanotte torna l’evento che lo scorso anno ha portato in centro storico oltre centomila persone per un weekend di festa pensato per tutti i vicentini, di tutte le età.
«Manca pochissimo alla tre giorni di musica ed eventi in centro storico: durante la Notte Bianca si stima che in città potrebbero arrivare 100 mila persone – sottolinea l’assessore ai grandi eventi Leone Zilio – . Un impegno organizzativo significativo che ha coinvolto tante realtà. Incontri e interlocuzioni con la questura sono stati fondamentali per studiare ogni dettaglio e far sì che l’evento numericamente più importante di Vicenza possa svolgersi in sicurezza. L’evento si svolgerà proprio in concomitanza con il periodo dei saldi per coinvolgere anche tutto il mondo del commercio che parteciperà attivamente con iniziative e aperture serali in modo che Vicenza sia sempre più viva. Inoltre un anno dopo la grande adunata degli Alpini di Vicenza avremo La Piazza Alpina: piazza Matteotti sarà imbandierata con il tricolore, si esibiranno cori alpini e ci sarà anche una sfilata per rivivere l’atmosfera e le emozioni di un evento indimenticabile».
Tante piazze coinvolte
Gli appuntamenti della Notte Bianca coinvolgeranno tutte le principali location del centro storico: piazza dei Signori ospiterà gli appuntamenti più attesi e per tutte le età a partire dalle 17, in piazza Castello dj set ed eventi per i giovani, in piazza San Lorenzo gli eventi rock. Altre proposte interesseranno anche contra’ Garibaldi, piazza Duomo, corso Fogazzaro Sud e piazza Matteotti.
Il ritorno a Vicenza degli Alpini
La principale novità dell’edizione 2025 della Notte Bianca riguarda proprio piazza Matteotti, e il ritorno a Vicenza degli Alpini, dopo il successo dell’Adunata dello scorso anno. Per l’occasione piazza Matteotti diventerà La Piazza Alpina, sarà addobbata a tema e ospiterà per tutti i tre giorni dell’evento uno stand gastronomico in pieno stile osteria veneta a cura de Il Pastificio. Il palco d’eccezione sarà la facciata di Palazzo Chiericati dove venerdì 4 luglio a partire dalle 20.45 si esibiranno due cori alpini della Sezione “Monte Pasubio” di Vicenza, il Coro Gramolon e a seguire il Coro Amici Alpini (21.30). Sabato 5 dalle 19.45 ci sarà la sfilata degli Alpini da piazza Castello a piazza Matteotti, che anticipa il grande concerto della Fanfara storica della Sezione ANA di Vicenza “Monte Pasubio”, che si terrà proprio in piazza Matteotti dalle 20.45.
Musica, teatro, esibizioni artistiche, cibo e bancarelle
Venerdì 4 luglio in piazza dei Signori ci saranno Gaggia e Visonà dalle 20 e Cuorematto, la one night più folle ed elegante di Vicenza, dalle 24.
Sabato alle 18 il sorprendente progetto artistico “Chromosfera” di Georgette Polizzi trasmetterà un forte messaggio di libertà attraverso una spettacolare performance artistica che si mescola alla street art. Seguirà alle 20 lo spettacolo di danza della scuola Time to Dance, alle 21 Radio WOW con Marco Cavax e la vocalist Aryfashion e alle 24 History con Buffa Doc dj e Andrea Comparin dj
Piazza Castello, la “Piazza Party” sarà lo spazio dedicato ai giovani.
Venerdì 4 e sabato 5 alle 18 sul palco Under 35 Freestage con i giovani artisti di Vicenza
Venerdì alle 20 Palladium Remember e i grandi successi degli anni ‘90 e 2000, alle 22, il reggaeton di Rojo.
Sabato 5 alle 20.30 a tutto ritmo con l’animazione delle scuole Ritmo Metropolitano e Salsamerika, alle 22.30 Freak, il party che farà ballare con le grandi hit del momento
.
Piazza San Lorenzo è invece la “Piazza rock”. Venerdì 4 alle 20.30 ci saranno The Professors: la band dei professori dell’Università di Vicenza, alle 22.30 la Diapason Band, cover band di Vasco Rossi.
Sabato 5 alle 18 Under 35 Freestage, alle 21 i Velvet Dress, cover band degli U2 e all 22.30, i Purple and Gringos con le migliori hit italiane degli anni ‘70, ‘80 e italo disco
Piazza Duomo e contra’ Garibaldi come sempre in occasione della Notte Bianca sono le “Piazze street food”: ospiteranno il grande evento dedicato al cibo “Sapori Street Food Festival” con truck provenienti da tutta Italia e oltre 1000 posti a sedere per una cena sotto le stelle.
Immancabile l’intrattenimento musicale durante la cena su due palchi, uno su ciascuna piazza. In contra’ Garibaldi Under 35 Freestage dalle 18, venerdì, sabato e domenica.
In piazza Duomo, venerdì 4 alle 20 Brasiliando: quartetto di musica brasiliana, alle 22 Bazar, un dj set coinvolgente dove creatività e divertimento si incontrano. Sabato 5 alle 18 Under 35 Freestage, alle 21, Trio de Janero: band dal vivo con un’atmosfera bossa latina, alle 23 Qùn, lo showcase della scena che ha definito il clubbing a Vicenza. Domenica 6 alle 18 con Amarena, una serata per cantare tutte le hit italiane dal pop all’indie.
Sono molti altri gli eventi che arricchiranno il palinsesto della Notte Bianca tra cui “Independence Day: pirati, ribelli, partigiani”. Dalla saga di Star Wars al Risorgimento italiano, un racconto sul tema della libertà tra cinema, fumetto e tv, tra Italia e USA, a cura di Mondoserie (venerdì 4 luglio a Palazzo Chiericati, alle 20.45, ingresso libero), in piazza Matteotti lo spettacolo teatrale in dialetto veneto “SOS Nonna” di Barutz Fra, domenica alle 21, e il raduno d’auto d’epoca La Bianchina Palladiana, nella giornata di sabato, dalle 9.30 alle 18.
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…