A poco più di un anno dall’apertura, il ristorante milanese Horto e il suo Executive Chef Alberto Toè hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin e della Stella Verde per la sostenibilità, confermando il proprio impegno nell’offrire un’esperienza gastronomica unica, all’insegna dell’etica sostenibile.
Il ristorante di fine dining è nato sul rooftop del rinnovato palazzo The Medelan, in centro a Milano, per offrire un momento di evasione nel cuore della città meneghina. L’Ora etica – come più volte spiegato dai co-fondatori Osvaldo Bosetti e Diego Panizza – è la filosofia che muove il progetto e ridefinisce il rapporto con il tempo valorizzando le ricchezze locali della filiera corta e i prodotti stagionali dei territori in prossimità. Dalla cucina agli interni, al progetto paesaggistico e alla scelta dei suoi partner, Horto segue una direzione di sperimentazione, innovazione e sostenibilità.
La culinary strategy di Horto è affidata allo chef Norbert Niederkofler, noto per la sua filosofia sostenibile e l’attenzione alla stagionalità delle materie prime. L’Executive Chef Alberto Toè interpreta magistralmente questa visione, guidando il ristorante e la giovane brigata di Horto sin dall’apertura.
“Questo è un importante riconoscimento non solo per il lavoro che abbiamo fatto, ma anche per le ricchezze nascoste del nostro territorio. È la dimostrazione che è possibile fare dell’alta cucina rispettando la natura e i suoi tempi, ed è l’impegno a cui tutto il team di Horto è dedito da sempre. È un momento di grande orgoglio e segno di fiducia per il futuro” dichiara lo Chef Toè.
“Siamo fieri di questi due importanti riconoscimenti. Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato creare un luogo dove l’eccellenza gastronomica e l’etica sostenibile si incontrano armoniosamente. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno a ridefinire il concetto di ristorazione, e siamo estremamente felici di condividere questo traguardo con la nostra squadra e i nostri ospiti. Horto è più di un ristorante, è un’esperienza che celebra la bellezza del territorio e il valore dell’etica in cucina”, affermano i co-fondatori Bosetti e Panizza.
Una cucina 100% no-waste in cui si fondono tradizione e innovazione, italianità e ispirazione internazionale, semplicità e complessità. Tra i piatti più rappresentativi la ‘Cagliata di latte vaccino, carpaccio di manzo Varzese e caviale di storione’, i ‘Plin di strachitunt, zafferano e lievito’ e il ‘Risotto con erbe spontanee, fiori di campo e kefir’.
Con sincera gratitudine per il sostegno dei propri ospiti, Horto celebra con orgoglio questa importante conquista.
HORTO RESTAURANT
Via San Protaso 5, Milano
Orari:
Lunedì – Venerdì
Colazione 8:30AM-12PM
Pranzo 12:15PM-3PM
Cena 7:30PM-12AM
Sabato
Colazione 9:00AM-12PM
Pranzo 12:15PM-3PM
Cena 7:30PM-12AM
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…