2-4 dicembre 2023, Milano. Ci stiamo avvicinando alla data del festival dedicato interamente al caffè. Amanti del caffè, questo è il festival per voi! Come sempre, il festival offre tanto caffè da provare e tante attività a cui partecipare. Tra gli eventi più attesi del festival abbiamo inoltre, la competizione Roast Masters, il centro educativo The Lab, Latte Art Live, Roasters Village e molto di più.
Chi ci sarà? Da grandi marche nel caffè, caffè blogger, baristi e roaster da tutto il mondo. Diamo un occhiata da più vicino a cosa possiamo aspettarci:
Roast Masters
Roast Masters è una competizione all’avanguardia per i migliori torrefattori di Specialty Coffee che si svolgerà al Milan Coffee Festival.
I partecipanti affrontano una serie di sfide, tra cui la creazione di un profilo di tostatura, una sfida all’ultimo espresso, la preparazione di 10 bevande specifiche, latte art, caffè filtro, preparazione di un cocktail rappresentativo e creare una miscela per espresso.
Le loro abilità verranno giudicate da una giuria esperta e rappresenta un’opportunità unica per dimostrare il loro talento di fronte a un pubblico internazionale e agli operatori del settore del caffè.
Latte Art Live
Volete imparare a fare il latte art, o migliorare le vostre competenze. Allora vi goderete il programma di 3 giorni della Latte Art Live con spettacoli e attività legate alla latte art. In quest’area interattiva avrai la possibilità di assistere a dimostrazioni e laboratori pratici per imparare le tecniche necessarie per creare vere opere d’arte con il latte nei caffè.
The Lab
The Lab è un programma educativo e coinvolgente progettato per gli amanti del caffè. Supportato da Mumac Academy, offre dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti su vari temi legati al caffè, tra cui il ruolo delle donne nel settore e l’evoluzione della cultura del caffè in Italia. Durante il weekend, ci saranno attività divertenti ed educative per approfondire la conoscenza del caffè, inclusi segreti sulla tostatura domestica e informazioni sui diversi metodi di estrazione.
Cocktail Masterclass Coffee Festival
In questo masterclass imprarerai a fare 3 cocktail usando il caffè di alta qualità. È l’opportunità perfetta per padroneggiare l’arte del cocktail al caffè. Tra i cocktail non potrà mancare il famoso Espresso Martini. Avrai una stazione dove creare i cocktail insieme a due amici, oppure da solo. Ovviamente non verranno sprecati i cocktail fatti. Dopo averli creati sarà anche tempo di assaggiarli.
Roasters Village
Questo è il posto dove potrai assaggiare moltissimi specialty coffee. Un espresso, doppio o ristretto verrà preparato con le macchine della Linea Mini de La Marzocco. Tra i migliori torrefattori ci saranno: Bloom, Brander, Caffè Paradiso, Chicco Pezzini, D612, David Rio Chai (Origini Coffee Experience), Edo Quarta Caffé, Forno Brisa, Il Manovale, Mokaflor, Nowhere, Nuare, Pacamara, Peacocks Coffee, Pizzi Coffee, Torrefazione 68, Vannelli e Zar Café.
Global Coffee School Live
Al Global Coffee School Live by Sage scoprirai i segreti per preparare il caffè perfetto a casa. Con questo masterclass diventerai un vero barista a casa. Con la Sage Barista Express Impress a tua disposizione, il fratello della Sage Barista Express, potrai partecipare da solo o insieme ad un amico.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…