«Di gusto in gusto» è il primo mercatino di Natale trentino dedicato esclusivamente all’enogastronomia e ai prodotti del territorio. Nelle piazze Garibaldi e Battisti di Riva del Garda (Tn), nel cuore del centro storico e in riva al lago, un ambiente incantato dove trovare e assaporare i piatti della tradizione regionale del Trentino Alto-Adige, abbinati ai vini e alle birre artigianali locali, oltre che al re delle bollicine, lo spumante Trento Doc, declinato nelle espressioni tipiche delle molte cantine trentine. Nelle diciannove casette i visitatori hanno la possibilità di gustare, di conoscere e quindi di acquistare salumi, formaggi, dolci, birre, vini, succhi e farine. Inoltre, musica dal vivo e una scenografia rinnovata, con nuove luminarie a led per risparmiare energia.
Altra novità, la nuova pista di pattinaggio ai giardini di Porta orientale, notevolmente più grande di quelle del passato, lunga trenta metri e larga sedici. Ancora, la Casa del Grinch al Bastione. Quest’ultimo è una creatura verde, pelosa e panciuta, celebre per la sua ostilità nei confronti del Natale. Dal 1° dicembre al 7 gennaio sarà possibile visitare (gratuitamente) la sua residenza invernale nelle giornate dell’8, del 9, del 10, del 16 e del 17 dicembre, incontrando il padrone di casa e assistendo agli spettacoli dedicati.
Confermata, fino al 31 dicembre in Rocca, la Casa di Babbo Natale, uno degli appuntamenti clou per i più piccoli, i quali potranno incontrare proprio Babbo Natale e cimentarsi in laboratori creativi. Da quest’anno, al termine dei laboratori i bambini riceveranno il “Passaporto dell’elfo creativo”, un timbro speciale per ricordarsi queste esperienze uniche.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta accanto alla nuova pista di pattinaggio, presente per l’amministrazione comunale l’assessore Lorenzo Pozzer, per il comitato Riva in Centro la presidente Manuela Stein e il suo predecessore Andrea Reigl con parte dello staff. Inoltre, il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli, il presidente di Assocentro Andrea Cobbe e il presidente dell’Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti. Presente anche il Centro di formazione professionale Enaip Riva del Garda «alberghiero», i cui studenti hanno realizzato una torta per la festa di inaugurazione e curato il rinfresco.
«Siamo molto contenti delle novità di quest’anno, in particolare la nuova pista di pattinaggio -ha detto, tra l’altro, l’assessore Pozzer- a pochi passi dal più grande dei nostri parchi giochi, che rende ancora più attrattivo il mercatino di Natale di Riva del Garda per le famiglie. E ci complimentiamo con il comitato Riva in Centro per la cura e la passione con cui anche quest’anno ha curato le scenografie e il programma degli eventi. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno reso possibile questa grande e bella festa natalizia».
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…