Debuttano in questi giorni sul mercato le nuove annate di due tra i vini più iconici dell’Umbria e d’Italia, firmati Arnaldo Caprai: Spinning Beauty 2013 e Cuvée Secrète 2022. Potenza ed eleganza il primo, corpo e mineralità il secondo, frutto di due annate di grande livello, che si rivelano chiaramente nei calici di queste due etichette ormai cult per i wine lover.
Spinning Beauty 2013: L’eleganza dell’invecchiamento
La 2013 è stata un’annata da ricordare per gli ottimi livelli raggiunti. Malgrado un calo produttivo del 50% a causa di gelate tardive che hanno colpito la vite in germogliamento, le uve sviluppatesi sulla pianta hanno rilevato alti livelli qualitativi dal punto di vista di struttura e profilo polifenolico. Questa annata ha dato vita a vini rossi di grande persistenza e intensità olfattiva, tannini ben strutturati e maturi, livelli di acidità elevati, creando così le condizioni ideali per un lungo affinamento in botte.
Persistente e intenso è lo Spinning Beauty 2013. Capostipite della linea AC Signature di Arnaldo Caprai, rappresenta una pietra miliare nella storia di Arnaldo Caprai. Questo vino iconico è la massima espressione di questa varietà e della cantina guidata da Marco Caprai. Spinning Beauty nasce dal più antico vigneto di selezione clonale Monte della Torre e dal cento per cento di uve Sagrantino, clone Cobra. L’annata 2013 ci regala un vino di grandissimo spessore, intenso e penetrante. Lasciato a maturare in barrique per 8 anni e con almeno 8 mesi di affinamento in bottiglia, il risultato è un vino unico, straordinario.
Spinning Beauty si presenta alla vista di un colore rosso granato, compatto e luminoso. Al naso dimostra una forza aromatica estremamente ampia: un’esplosione di profumi costellata da un caleidoscopio di sentori balsamici e speziati (erbe officinali, cardamomo, legno di cedro), a cui seguono percezioni di rabarbaro, fiori secchi e poi ancora arancia rossa, amarena e sottobosco e conclude in richiami di tabacco, cioccolato e Irish Coffee. È un vino grintoso, caratteriale, caldo e fresco al contempo, persistente, inimitabile e inconfondibile.
Spinning Beauty 2013 è ideale per gli appuntamenti più importanti, culinari o non. A tavola, si sposa alla perfezione con selvaggina e carni rosse, ma può essere apprezzato anche da solo, grazie alla sua straordinaria carnosità.
Prezzo al pubblico: a partire da 300 euro
Numero di bottiglie prodotte annata 2013: 1.100
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…