Domenica 5 maggio a Vezzano sul Crostolo torna l’appuntamento della primavera vezzanese con la Festa dell’Asparago Selvatico organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con EZ Emanuela Zannoni, APS Vezzano e Dintorni ProRE e Associazioni Vezzanesi.
Dopo il successo dello scorso anno, il programma della manifestazione ripropone i “Laboratori del Gusto” per gustare, imparando a conoscere, i prodotti della nostra terra.
Novità dell’edizione 2024, tante proposte per gli amanti delle attività outdoor: escursione a piedi, giro in bicicletta, per i più piccoli possibilità di provare il brivido dell’arrampicata e molto altro.
Di seguito il dettaglio del programma.
ore 9.00 Mercato agro-alimentare di qualità ed esposizione di auto d’epoca di Nicola Cassinadri e Vittorio Filippi (Piazza della Libertà, Via Roma Sud, Via Tintoria e Piazzetta Pellizzi).
Ore 9.00 Mercato artigianale e dell’ingegno creativo, stand per gli amanti delle attività outdoor, stand Associazioni ed Enti no profit, esposizione di trattori d‘epoca del Gruppo Gamae – Bagnolo in Piano e Rombi d‘epoca – Scandiano (Via Tintoria e Parcheggio zona sportiva).
ore 9.00 Mercatino vintage “Riusare per restaurare” dell’Unità Pastorale Vezzano sul Crostolo – Puianello, finalizzato alla raccolta fondi per il restauro della torre campanaria della chiesa vecchia di Montalto (Piramidart – Piazzetta Pellizzi)
ore 9.30 Inaugurazione della XVII edizione della Festa dell’Asparago Selvatico e apertura dei “Laboratori del Gusto” (Parco Paride Allegri – zona Biblioteca).
ore 10.00 Play Area: parete d’arrampicata – CAI Reggio Emilia, giochi di una volta – Polisportiva La Vecchia, kart a pedali – C.E.P. di Vezzano sul Crostolo, scocca la tua freccia – Arcieri del Ventasso, battesimo della sella e giri in carrozza – Circolo Ippico Caval-Lotti ASD (Parco Paride Allegri – Zona sportiva)
ore 10.00 “L’asparago selvatico e i gessi vezzanesi” relatore Arch. Giuliano Cervi (Parco Paride Allegri – zona Biblioteca).
10.30 Partenza della “Camminata della salute: l’asparago selvatico e i gessi vezzanesi” guidata da Giuliano Cervi di ProNatura Reggio Emilia (Parco Paride Allegri – zona Biblioteca). La camminata rientra anche nelle iniziative di sensibilizzazione promosse da LILT Reggio Emilia con Legambiente. I partecipanti sono invitati ad indossare un indumento rosa.
ore 10.30 Partita di basket under 13 femminile della Go Minibasket ASD (Palestra Comunale)
ore 10.30 “Vezzano in cartolina” – Presentazione del volume dell’Arch. Luigi Croci e dell’omonima mostra realizzata con la collaborazione del fotografo Simone Lugarini (Sala Civica).
ore 11.00 Mercatino dei più piccoli … cambio, scambio, compro giochi e molto altro (Parco Paride Allegri). È gradita comunicazione di partecipazione (Whatsapp 334.6237451).
ore 11.30 Apertura aree ristoro:
“Piccola osteria selvatica” (Piazza della Vittoria) a cura del Centro Sociale I Giardini – antipasto selvatico, tortelli all’asparago selvatico, hamburger con asparago selvatico, torte miste;
“Made in Germany” (Piazza della Vittoria) a cura degli amici di Friolzheim: wurstel, brezel, birra;
“Mordi e fuggi” (Zona sportiva) a cura di Circolo don Primo Mazzolari, US Vezzano, Vezzano e Dintorni ProRE: gnocco fritto e salumi, chizze verdi e all’asparago, erbazzone, pattone all’asparago, polenta fritta, tigelle, piada salume o nutella, cuoppo fritti misti…;
“Magna so e tes” (Zona sportiva) a cura della Polisportiva La Vecchia: piadina romagnola con porchetta, torte, aperitivi.
Ore 12.00 Aperitivo e dialogo “Corretta alimentazione e stili di vita” con il Dott. Ermanno Rondini a cura di LILT Reggio Emilia (Biblioteca Comunale).
ore 14.30 Pompieropoli a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione Reggio Emilia ODV (Parco Paride Allegri).
ore 14.30 Partenza della pedalata in compagnia lungo la Ciclopedonale della Via Matildica a cura di Maxent (Parco Paride Allegri).
ore 15.00 “Il fantastico mondo delle api” – Evento finale del Progetto di Educazione Ambientale delle Scuole primarie di Vezzano sul Crostolo realizzato con il contributo di IREN (Ciclopedonale – zona Pista di atletica).
ore 16.00 Laboratorio per bambini Zanzara tigre: chi sei? a cura di Ecosapiens per il CEAS Rete Reggiana e, già dalla mattinata, distribuzione larvicidi (Via Tintoria – Parcheggio zona sportiva).
ore 17.00 Premiazione della 2° edizione della Gara del salame e della Gara della torta di tagliatelle nostrana (Parco Paride Allegri – zona Biblioteca).
ore 18.00 Musica al tramonto a cura della Polisportiva La Vecchia (Zona sportiva).
ore 18.30 Grande chiusura dei Laboratori del Gusto con lo show del taglio della forma di Parmigiano Reggiano della Latteria La Campola (Parco Paride Allegri – zona Biblioteca).
Di seguito il dettaglio dei Laboratori del Gusto che si terranno nell’area del Parco Paride Allegri di fronte alla Biblioteca Comunale, per i quali è obbligatoria prenotazione contattando Alice al 349-0942482 oppure scrivendo a tipicodelparco@gmail.com (max. 25 partecipanti a rotazione per laboratorio). Modera: Emanuela Zannoni.
ore 10.30 Pasticceria Mosna (Aldeno – TN): presentazione e degustazione dello Strudel Trentino artigianale.
ore 11.00 Azienda Agricola Fontanili Maurizio (Casina – RE): presentazione dell’Azienda e degustazione di Savurett, biscotti artigianali, fette artigianali.
ore 11.30 Azienda Agricola “L’ Oro della Pietra” (Castelnovo ne’ Monti – RE): nuova azienda creata da una giovane amante del proprio territorio, Gessica Croci, che ci farà degustare biscotti allo zafferano, gelatina alla lavanda abbinata alla ricotta della Latteria La Campola (Vezzano sul Crostolo – RE).
ore 16.00 Degustazione a cura degli Assaggiatori APR con Parmigiano Reggiano della Latteria La Campola (Vezzano sul Crostolo – RE) e aceto balsamico dell’Az. Agr. Monte Duro di Sassi Matteo e Devid (Vezzano sul Crostolo – RE): 1° degustazione in purezza (2 stagionature); 2° degustazione in abbinamento con l’aceto balsamico.
ore 17.30 Degustazione a cura degli Assaggiatori APR con Parmigiano Reggiano della Latteria La Campola (Vezzano sul Crostolo – RE) e miele dell’apicoltore Mauro Agnesini (Vezzano sul Crostolo – RE): 1° degustazione in purezza (2 stagionature); 2° degustazione in abbinamento con il miele.
Infine, hanno aderito all’iniziativa “L’asparago è servito” i seguenti ristoratori del territorio vezzanese che, dal 3 al 5 maggio, proporranno i seguenti piatti o menù a base di asparago:
Hostaria Venturi (Via F. Lolli, 31 – 0522/600157): Lasagnette all’asparago selvatico e dolce all’asparago;
Terrazza 63 (Via Roma Nord, 57 – 0522/601286) – Risotto con speck, asparagi e parmigiano reggiano croccante;
Osteria del Grano (Via Martiri della Libertà, 8 – 0522/709493) – Crepe agli asparagi;
Al Pan Brusee’ (Via La Rocca, 2 – 0522/601216) – Tagliolini con asparagi selvatici, erbe aromatiche e molliche tostate;
Ristorante Cooperativa Valcampola solo cena del 3 maggio (Via Matildica, 26 – 376/2245191) – Bruschetta di pane rurale con crema di cannellini, asparagi saltati e pancetta croccante; penne agli asparagi, erbe aromatiche e salsiccia stufata; medaglioni di filetto di maiale con crema agli asparagi, menta e pomodorini secchi all’uvetta; sorbetto alla fragola, acqua e caffè.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…