Rivisitare un cocktail storico come il Margarita attraverso la tipicità degli ingredienti Made in Italy: questa la sfida per l’edizione 2024 della Margarita Challenge targata Cointreau, la prestigiosa distilleria francese che ha reso iconico il celebre drink messicano.
La finale nazionale della competition si è svolta mercoledì 10 aprile presso il cocktail bar Blind Pig di Roma, dove hanno gareggiato i 10 bartender selezionati tra tutti i partecipanti al contest.
Gli sfidanti, a bordo di due van brandizzati Cointreau, hanno raggiunto la location della finale, accolti dai giurati Giorgio Chiarello, Andrea Cason, Gaetano Massimo Macrì e Marco Fedele, pronti a valutare le ricette proposte e a premiare la versione più originale dello storico cocktail.
Regola tassativa nel realizzare la propria rivisitazione: l’utilizzo di uno o più ingredienti locali di una città italiana, oltre alla componente obbligatoria di Cointreau e sale.
Ogni bartender ha avuto a disposizione 3 minuti per il set up della postazione e 5 minuti per la realizzazione della propria versione del Margarita. Dopo una scrupolosa valutazione da parte della giuria, la challenge, presentata dallo speaker di RDS Filippo Ferraro, ha incoronato vincitore Matteo Freguglia, con il suo drink “Fil Rouge” così proposto:
25 ml Cointreau l’Unique
45 ml Cordiale di Mentuccia Romana
45 ml Tequila alla vaniglia
Crusta crostata e visciole
Il cocktail, autentico omaggio alla magnificenza di Roma, è una dichiarazione d’amore alla Capitale, al suo fascino enigmatico e alla sua storia senza tempo; città di connessioni segrete e cornice di fughe romantiche, Roma viene celebrata attraverso un impercettibile ma potente fil rouge con la Francia, in un drink che, pur col timore reverenziale verso la storica bevanda, accosta note pregne di mistero alla certezza del Cointreau, esaltato come protagonista assoluto.
Anno 2000, di origine rodigina ma residente a Roma, Freguglia ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza di giovani talentuosi bartender provenienti da tutta Italia, tra Olbia, Catania, Roma, Bassano del Grappa e Firenze.
Oltre al titolo di campione nazionale, Matteo Freguglia volerà direttamente ad Angers, in Francia, per visitare la storica distilleria della Maison Cointreau e seguire un’esclusiva masterclass. Parteciperà inoltre alla selezione della challenge internazionale ad Angers: un’imperdibile occasione per rappresentare il Belpaese in una competizione prestigiosa che coinvolgerà i 10 migliori bartender del mondo nella celebrazione di un cocktail emblematico come il Margarita.
Matteo Freguglia: “L’emozione più grande è stata la condivisione dell’esperienza con tutti gli altri concorrenti, ognuno ha portato una storia che riguardava la propria vita e la loro passione”
Distilleria Cointreau
La distilleria COINTREAU, fondata dai due fratelli Adolphe e Edouard-Jean Cointreau, apre le sue porte nel 1849 ad Angers, in Francia. Dopo lunghi anni di sperimentazione alla ricerca del liquore all’arancia perfetto, nel 1885 Edouard Cointreau crea la ricetta originale Cointreau l’Unique, ispirato dal successo del Curaçao all’inizio del XIX secolo, ha deciso di dare vita a un liquore più complesso:
• La quantità degli oli essenziali concentrati viene triplicata (“triple”).
• Il contenuto di zucchero viene abbassato per garantire un gusto più asciutto (“sec” significa secco).
Il COINTREAU venne nominato per la prima volta in un libro di cocktail nel 1913 e oggi è incluso in oltre 500 ricette, tra cui quelle degli iconici Sidecar, White Lady, Cosmopolitan e Margarita. Inoltre, il COINTREAU fa parte della ricetta originale del Margarita, creata da Margaret Sames nel 1948, secondo la quale “Un Margarita senza Cointreau è un Margarita che non vale neanche il suo sale”.
Dall’Aprile 2018 Cointreau è distribuito in esclusiva sul territorio italiano da Molinari Italia spa.
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