Si potrebbe dire che l’adagio latino Nomen omen calzi a pennello per Portorose. La località, perla dell’Istria slovena con la vicina Pirano, è davvero un porto delle rose, non solo grazie ai suoi spettacolari giardini, noti già quando era una delle mete marinare più ambite del bel mondo dell’impero degli Asburgo, ma grazie anche a una varietà selezionata di questo fiore: la Rosa di Portorose . Inserita ufficialmente dal 2012 nell’albo mondiale delle rose è diventata protagonista delle aree verdi della località che guardano l’Adriatico, nonché della speciale festa di primavera Rose & Rosé, in programma quest’anno sabato 18 maggio.
L’evento segna l’inizio della stagione delle rose in riva al mare di Portorose e Pirano, che, insieme alla rassegna gastronomica dedicata a questo fiore (attiva fino al 18 giugno), è un motivo in più per godersi un weekend sulla costa slovena, a pochi minuti da Trieste, approfittando anche della riapertura della Thalasso Spa Lepa Vida, en plein air, nel cuore della pace delle saline di Sicciole.
Una festa tra fiori ed eccellenze vinicole, suggellata da una madrina d’eccezione
Questa zona è anche famosa per la ricerca sui vini rosé, sempre più popolari grazie all’appassionato lavoro di molte eccellenze vinicole. Portorose non ha, però, solo la sua rosa, ma ha anche il suo rosé e dal 2017 ha deciso, appunto, di metterli insieme in una festa che sa di primavera, con una persona speciale che in una sorta di hall of fame floreale ogni anno mette a dimora una nuova pianta di rosa.
E per il 2024 la madrina di Rose & Rosé è davvero d’eccezione: si tratta, infatti, di Federica Pellegrini, la Divina, pluricampionessa di nuoto, oro olimpico e mondiale, ma anche icona di stile, personaggio a tutto tondo e ora neomamma. A Portorose arriverà con la sua famiglia e tra le 17.30 e le 18.00 pianterà la rosa nello speciale giardino riservato alla rosa dedicata alla località. L’organizzazione ha fortemente voluto l’atleta sia per il carisma e l’eleganza, simili a quella di un fiore nobile come la rosa, sia per il suo legame speciale con l’acqua, uno degli elementi che caratterizzano Portorose, non solo per il mare, ma anche per le sue saline (di Sicciole e Strugnano), straordinario patrimonio di biodiversità e di wellness.
La cerimonia con Federica Pellegrini sarà uno dei momenti clou della festa, ma il borgo rivierasco sloveno si animerà fin dal primo pomeriggio con la musica dal vivo, piacevole sottofondo per le degustazioni di rosé che andranno avanti fino alle 21, parallelamente alle altre attività.
“Siamo davvero molto contenti che una persona del calibro di Federica Pellegrini abbia accettato il nostro invito per una festa dall’importante valenza per il nostro territorio, quale Rose & Rosé, che celebra l’incanto della primavera e apre le porte all’estate. Questa festa è un omaggio all’eccellenza e alla bellezza, tratti da sempre distintivi della nostra località, e per questo abbiamo voluto una figura con una personalità poliedrica come quella di questa donna straordinaria, capace di distinguersi con stile ed eleganza anche oltre l’ambito agonistico, che saremo felici di accogliere con la sua famiglia in occasione del 18 maggio”, commenta Patricija Grzinic, direttrice dell’Ente del Turismo di Portorose e Pirano.
Le rose faranno, naturalmente, da sfondo a tutta la giornata con i loro profumi e colori, possibilità di acquistarle e conoscere i loro segreti, nonché con speciali momenti a tema come la rievocazione storica con raffinati abiti d’epoca legati alle rose.
Naturalmente, per gli appassionati di botanica e per gli amanti delle rose sarà possibile acquistare le piante della varietà della Rosa di Portorose da portare a casa per il proprio giardino o balcone. È davvero bella e vale la pena osservarla un po’ da vicino: è una floribunda a crescita eretta – o rosa multifiore – con fiori riuniti in mazzi. L’altezza di crescita è di circa 60-80 cm, caratterizzata da un bel fogliame verde scuro accentuato, e può essere piantata in gruppi o come cespuglio indipendente. I suoi fiori semidoppi sono di colore arancione brillante, con armoniose striature lentamente colore in giallo e rosa pallido, particolarmente evidenti mentre sbocciano.
12 cantine in mostra e un mese di gusto al profumo di rosa
Le cantine presenti saranno ben 12 della regione vinicola della Primorska (Istria Slovena, Valle del Vipacco, Carso, Brda-Collio) e ci si potrà far deliziare da etichette di vini fermi e bollicine: sorsi gentili e leggeri per eccellenza, quelli dei rosé, riescono però a sorprendere in questa zona per lunghezza e portata aromatica, grazie alle note minerali che arrivano in dono dalla vicinanza con il mare. I migliori vini saranno abbinati a prelibati spuntini istriani e la rosa sarà presente anche nel corso dei momenti dedicati al gusto, con bevande a base di frutta fresca al sentore naturale di rosa, ideali per il dolce locale š’torta, preparato con olio della zona e il pregiato fior di sale di Pirano.
L’evento del 18 darà anche il via alla rassegna enogastronomica Mese della Rosa di Portorose, che fino al 18 giugno vedrà ristoranti, caffè e bistrò del territorio proporre una selezione particolare di calici e piatti a tema, dolci e salati.
Dopo la cerimonia che vedrà protagonista Federica Pellegrini, seguita dalla premiazione del giardino più bello di Portorose, la musica sarà nuovamente protagonista tra esibizioni jazz e famose arie liriche, fino alla fine delle degustazioni vista mare.
Per informazioni Portorose e Pirano: www.portoroz.si – www.portoroz.si/it/esperienze/eventi/9043-vrtnice-rose
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…