Calici di Bardolino nella sua variante rosata vengono proposti al Palio del Chiaretto, kermesse enogastronomica molto rinomata sul Lago di Garda.
Bardolino per tre giorni si colora di rosa e vi farà vivere un’esperienza unica con la tradizione locale e profonda conoscenza delle nostre uve con degustazioni.
Il Palio del Chiaretto è l’appuntamento che ben amalgama tutta la storicità enogastronomica e culturale di Bardolino e che attira migliaia di visitatori da tutta Europa. Il piacevole ambiente della zona di produzione del “Bardolino Chiaretto Doc” è quello del territorio Gardesano veronese ricoperto da vigneti ed olivi. I vitigni che concorrono a produrre il Bardolino Chiaretto Doc sono: Corvina veronese 35-65%; Rondinella 10-40%; Molinara, Rossignola, Barbera, Sangiovese, Marzemino, Merlot, Cabernet Sauvignon da soli o congiuntamente.
Come si produce il Chiaretto? E’ necessario vegliare il mosto per separarlo dalla buccia al momento ideale di assorbimento dei profumi e del colore. La vinificazione in rosa delle uve rosse da noi è figlia della tradizione locale e della profonda conoscenza delle caratteristiche delle nostre uve. Segue una fermentazione accurata a temperatura controllata per mantenere i profumi caratteristici delle uve. Il “Bardolino Chiaretto Doc” spumantizzato con i metodi a fermentazione naturale può essere designato “Spumante Brut”, il primo del genere in Italia.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…