Agriturismo Locanda Case Vecie è un’oasi di pace e ristoro per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta come mountain bike ed equitazione, disponendo di numerosi percorsi escursionistici che attraversano le incantevoli colline della Valpolicella e della Valpantena. Situata in una posizione strategica, a soli 15 km dalla città di Verona, è il luogo ideale per staccare dalla routine e riconnettersi con sé stessi, sostando in un contesto armoniosamente integrato nel paesaggio rurale circostante. Tra i servizi offerti, la Locanda propone piatti semplici e spuntini preparati con prodotti locali, oltre a vari percorsi di degustazione per scoprire i vini di Brigaldara.
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG RISERVA 2015
L’Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2015 è il vino simbolo dell’eccellenza enologica di Brigaldara ed è prodotto nelle stesse terre che accolgono l’Agriturismo Locanda Case Vecie, in un microcosmo naturale e rurale di 65 ettari, di cui 9 vitati a oltre 450 m.s.l.m. Le uve (55% Corvina, 25% Corvinone e 20% Rondinella), dopo la raccolta manuale, vengono appassite sui fruttai in modo da concentrare zuccheri e aromi. Alla fermentazione segue l’affinamento con un doppio passaggio, per tre anni in legno piccolo, cinque anni in legno grande e un anno in bottiglia. La Riserva 2015 si distingue per il suo bouquet complesso, con note di viola, cioccolato fondente, prugne e ciliegie rosse. Al palato, si presenta corposo e vellutato, con tannini morbidi e una lunga persistenza.
La 2015 è stata un’annata calda, caratterizzata da un inverno piovoso, seguito da abbondanti precipitazioni in maggio (101 mm) e nella media in giugno (60 mm). Luglio ha portato un lungo periodo di siccità e temperature elevate, causando uno stress idrico significativo (con solo 21 mm di pioggia). La vendemmia si è svolta a metà ottobre, nelle finestre asciutte in un mese abbastanza perturbato. La parcella di Case Vecie, grazie all’altitudine e alla forte escursione termica tra giorno e la notte, ha contrastato gli effetti del cambiamento climatico, producendo vini di grande eleganza. Inoltre, le zone di alta collina hanno registrato basse rese produttive, contribuendo alla qualità eccezionale di questa annata.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…