Il Marchese Milano presenta la nuova e innovativa Drink List, ideata dal Bar Manager Fabrizio Valeriani. La nuova proposta è un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo della mixology, con un focus particolare sull’utilizzo degli amari italiani, protagonisti indiscussi di cocktail pensati per ogni momento della giornata: dall’aperitivo al pairing con il pranzo e con la cena, fino al dopocena.
La Drink List accompagna i clienti alla scoperta di creazioni originali, signature cocktail e twist on classic, spesso accomunati dall’impiego sapiente degli amari, che conferiscono note di gusto uniche e complesse. Ogni sorso è un’esperienza, un incontro tra tradizione e innovazione, in cui l’amaro si rivela ingrediente versatile e sorprendente.
Spiccano cocktail che rivisitano grandi classici e propongono abbinamenti inediti. Il Cavaliere di Franciacorta è un elegante mix di tequila Espolon Blanco, Vermouth 1757 Cinzano, Amaro del Capo Red, sciroppo al mandarino e succo di lime, completato da un top di Franciacorta Freccianera. Il Jonio Southside è un twist del classico Southside con Bulldog Bold Black Gin, Amaro Herbartem Cordialmente, succo di lime e sciroppo di zucchero. Per gli amanti dei sapori più decisi, l’EUR Negroni rivisita il Negroni con tequila Espolon Blanco, Vermouth 1757 Cinzano Extra Dry e Amaro Grinta. Non mancano proposte per l’aperitivo, come le versioni di Spritz e variazioni sul tema dell’Americano. Da segnalare anche gli Amari Fizz, che esaltano le note di amari specifici come il Carciofo, la Piperna e la Mandragola. Per chi preferisce le proposte analcoliche, lo Zero Americano è un twist dell’Americano con Bitter Note 0% Alcool e Volo 0% Alchool Inspired Vermouth.
I nomi dei cocktail sono ispirati alle fermate della metropolitana di Roma e Milano, un omaggio alle due città dove Il Marchese è presente, creando un fil rouge tra l’esperienza del viaggio urbano e il viaggio sensoriale nel bicchiere. Presto, però, con la stagione estiva si aggiungerà la sede di Poltu Quatu, una delle destinazioni più rinomate della Costa Smeralda, in Sardegna.
“Ho voluto creare una Drink List che celebrasse la ricchezza e la complessità degli amari italiani, un nostro marchio di fabbrica – afferma Fabrizio Valeriani, Bar Manager de Il Marchese Milano – Erroneamente l’amaro è sempre stato ricondotto ad un momento dopo-pasto, ma in realtà è un ingrediente fondamentale per la mixology moderna, capace di regalare sfumature aromatiche inaspettate e di esaltare ogni cocktail. La nostra nuova proposta è un invito a esplorare questo mondo affascinante, attraverso drink che raccontano storie e creano emozioni”.
Luxury Cocktails
Per le occasioni speciali e per chi desidera un’esperienza ancora più esclusiva, Il Marchese Milano propone una selezione di “Luxury Cocktails”. Si tratta di creazioni che utilizzano distillati pregiati e ingredienti ricercati, per un risultato di assoluta eccellenza. Tra questi, il Platinum Margarita, un twist della Margarita con Clase Azul Reposado e Amara Caroni, e il Supercar, una rivisitazione del Sidecar con Cognac Hennessy X.O.
About Il Marchese
Il Marchese è il locale veracemente romano che trae ispirazione dal film Il Marchese del Grillo, simbolo dello spirito inimitabile della città, nobile ma sempre incline all’ironia e amante delle ricette di tradizione. Dopo il successo di Roma, i due proprietari Davide Solari e Lorenzo Renzi hanno voluto replicare il format anche a Milano in via dei Bossi, nel quartiere Brera. L’Executive Chef Daniele Roppo mette in scena una proposta gastronomica semplice e di territorio con alcuni primi piatti iconici della Capitale come Carbonara, Amatriciana, Cacio e pepe e Gricia serviti nel padellino. Per l’estate 2025 è in arrivo l’apertura della nuova sede a Poltu Quatu, in Sardegna.
About Fabrizio Valeriani
Dopo le esperienze al Bloom e al Santelia e cinque anni trascorsi dietro il bancone di Casina Valadier, a Roma, Fabrizio Valeriani è stato Bar Manager dello storico ristorante di pesce Pierluigi per poi seguire i tre punti romani di Sambamaki, giapponese fusion di cui ha curato anche il lancio a Stoccolma, e il Villa Agrippina Gran Melià. Grazie alla sua solida esperienza, Valeriani offre allo stesso tempo una miscelazione classica e sperimentale, d’avanguardia e basata sul gusto, con accostamenti che si sposano con la cucina, e cordiali, sciroppi, infusioni e fake lime tutti preparati in casa, senza dimenticare il rinnovamento tecnologico, con l’utilizzo di tecniche provenienti dal mondo della pasticceria, fatto che sta rivoluzionando alcune
preparazioni.
Il Marchese – Osteria, Mercato e Liquori Via dei Bossi 3, Milano ilmarchesemilano.it
Aperto tutti i giorni
Aperitivo dalle 18.30 alle 21.30
@ilmarchesemilano
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…