New York City Tourism + Conventions, l’organizzazione di marketing ufficiale e convention and visitors bureau dei cinque distretti di New York City, invita newyorkesi e viaggiatori a partecipare ai consueti appuntamenti della stagione delle feste, che prenderà ufficialmente il via il 23 novembre con la 97ª edizione della Macy’s Thanksgiving Day Parade. Già da inizio novembre fino a gennaio la città si anima con eventi, spettacoli, nuove mostre, luci natalizie, mercatini e molto altro ancora, continuando ad emozionare anche chi la conosce già bene. “New York City è una delle destinazioni più iconiche e ambite al mondo e in questo periodo raggiunge un’energia incredibile, percepita in tutti e cinque i distretti”, ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions, aggiungendo “Il quarto trimestre è il periodo dell’anno più popolare per i visitatori: prevediamo di accogliere quasi sette milioni di viaggiatori tra il Thanksgiving e Capodanno”. Per chi ha già prenotato un viaggio e per chi vuole semplicemente sognare a occhi aperti, ecco un elenco delle iniziative in programma a New York City per la stagione delle feste.
GRANDI EVENTI ANNUALI
Macy’s Thanksgiving Day Parade 23 novembre | Manhattan.
La tradizionale parata newyorkese, caratterizzata da palloncini a grandezza umana, clown, performance, i più grandi musical di Broadway, cameo di personaggi famosi e altro ancora, torna per la sua 97a edizione. Come sempre la parata partirà all’incrocio tra la West 77th Street e Central Park West e si concluderà davanti al flagship store di Macy’s in Herald Square.
Rockefeller Center Christmas Tree Lighting Ceremony 29 novembre | Midtown Manhattan.
Da oltre 80 anni, l’albero di Natale del Rockefeller Center che illumina Rockefeller Plaza è un classico della tradizione natalizia di New York. La cerimonia di accensione del 29 novembre sarà accompagnata da spettacoli straordinari. L’albero rimarrà acceso fino a metà gennaio.
Lighting of the Largest Menorah in Brooklyn 7-15 dicembre | Prospect Heights, Brooklyn.
In ognuna delle otto notti della ricorrenza ebraica di Hanukkah, presso la Grand Army Plaza di Brooklyn verrà accesa la menorah più grande del distretto, con musica dal vivo, latkes caldi e regali per i bambini.
New Year’s Eve Times Square Ball Drop 31 dicembre – 1 gennaio | Midtown Manhattan.
Non capita tutti i giorni di assistere di persona alla discesa della Times Square New Year’s Eve Ball! La notte di Capodanno non perdetevi questo appuntamento, seguito da milioni di persone sia a Times Square che in tutto il mondo.
PERFORMANCE DA NON PERDERE
Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes 17 novembre – 1 gennaio | Midtown Manhattan.
’amatissimo spettacolo natalizio torna a scaldare il palco del Radio City Music Hall, con costumi incredibili, canzoni, balli e molto altro ancora in più momenti della giornata.
9th Annual Diwali Festival at Flushing Town Hall 19 novembre | Flushing, Queens.
festeggiamenti di Diwali, il Festival delle Luci, comprendono le tradizionali danze indiane, una performance della ballerina di danza classica Kathak Abha Roy e la sua Srijan Dance Company con ospiti speciali e un dj-set con DJ Rekha, che, ispirandosi a Bollywood, suonerà tracce di musica punjabi mixate con l’hip-hop.
George Balanchine’s The Nutcracker Presented by New York City Ballet 24 novembre -31 dicembre | Upper West Side, Manhattan.
Scopri l’incantevole mondo de “Lo Schiaccianoci” di George Balanchine al David H. Koch Theater del Lincoln Center. Gli spettatori si immergeranno in un mondo di splendidi costumi e scenografie mozzafiato accompagnati dalle melodie di Čajkovskij, circondati da fiocchi di neve e bastoncini di zucchero.
Alvin Ailey American Dance Theater at New York City Center 29 novembre – 31 dicembre | Midtown Manhattan.
L’Alvin Ailey American Dance Theatre, conosciuto e amato in tutto il mondo, torna al New York Center per la sua 65a stagione invernale, che promette emozioni grazie ad anteprime mondiali come CENTURY di Amy Hall Garner, Me, Myself and You di Elizabeth Roxas-Dobrish e Dancing Spirit di Ronald K. Brown.
Twas the Night Before… by Cirque du Soleil at The Theater at MSG 7 – 28 dicembre | Midtown Manhattan.
Perfetta per le famiglie, ‘Twas the Night Before…, la prima produzione natalizia del Cirque du Soleil, unisce atmosfera natalizia, romanticismo, divertimento sfrenato e grandi emozioni.
The Christmas Show at St. George Theatre 8 – 10 dicembre | St. George, Staten Island.
Quest’anno il Teatro St. George festeggia il 20º anniversario di Christmas Show, uno spettacolo di due ore pieno di energia, canzoni, danze e costumi tempestati di strass!
The Magic Flute Holiday Presentation at The Met Opera 8 – 30 dicembre | Upper West Side, Manhattan.
The Met Opera presenterà un adattamento in lingua inglese adatto a tutte le età della fiaba di Mozart. Prodotto da Julie Taymor e diretto da Patrick Furrer e Gareth Morrell, lo spettacolo sarà messo in scena da un cast eccezionale.
Holiday Programming at the Apollo Theater 9 e 30 dicembre | Harlem, Manhattan.
Il famosissimo Apollo Theater propone diversi eventi speciali, tra cui l’Amateur Night Holiday Special (9 dicembre) che mette in risalto la carriera di ex allievi del calibro di Ella Fitzgerald ed H.E.R.; l’annuale Kwanzaa Celebration del 30 dicembre, diretta dal coreografo Abdel Salaam e interpretata dal Forces of Nature Dance Theatre, ma anche attività per le famiglie con Babbo Natale e altri attesissimi ospiti.
Holidays with the New York Philharmonic 12 – 17 dicembre | Upper West Side, Manhattan.
La New York Philharmonic collabora con l’Händel and Haydn Society Chorus, un talentuoso gruppo di solisti diretto da Fabio Biondi, per un’interpretazione del capolavoro di Händel Messiah.. Torna anche il tradizionale appuntamento annuale con Holiday Brass, perfetto per tutta la famiglia
Candlelight Holiday Concert Series. Date selezionate tra il 13 e il 21 dicembre | Brooklyn Heights.
Lasciatevi incantare dai concerti a lume di candela presso la St. Ann & the Holy Trinity Church, la Church of Heavenly Rest e The Williamsburg Hotel, dove andranno in scena spettacoli musicali multisensoriali capaci di teletrasportare gli spettatori in luoghi meravigliosi di New York City.
The Brooklyn Nutcracker at Kings Theatre 16 dicembre | Flatbush, Brooklyn.
Un altro classico di Natale reinterpretato, Lo Schiaccianoci racconterà in modo brillante le tradizioni e la cultura di Brooklyn, unendo danza classica e hip-hop, atmosfere fiabesche e scenari contemporanei, comprese location come Flatbush Avenue e la metropolitana.
O. Henry’s The Gift of the Magi at Queens County Farm 16 dicembre | Glen Oaks, Queens.
Il Queens County Farm Museum ospita una lettura gratuita all’aperto de Il dono dei Magi di O. Henry con l’attore Kevin R. Free.
Works & Process Rotunda Holiday Concert at Solomon R. Guggenheim Museum 17 dicembre | Upper East Side, Manhattan.
Jazz, swing e blues sbarcano al prestigioso museo. Charles Turner e Uptown Swing, insieme a Jasmine Rice LaBeija, esperta drag artist asiatica e tenore formatosi alla Juilliard, animeranno il museo progettato da Frank Lloyd Wright con performance allegre e coinvolgenti.
Circle Songs: A Holiday Concert Series at Perelman Arts Center (PAC NYC) 20 – 23 dicembre| Lower Manhattan.
Durante la stagione inaugurale del PAC NYC sarà possibile assistere a quattro serate di concerti natalizi con artisti di fama mondiale, tra cui il controtenore Anthony Roth Costanzo con The Knights, Toshi Reagon, Time for Three e il dinamico duo di Broadway Orfeh e Andy Karl.
The Best Christmas of All with Norm Lewis at Carnegie Hall 22 – 23 dicembre | Midtown Manhattan
L’annuale tradizione natalizia dei New York Pops ritorna per un’allegra serata di canti classici, brani moderni e qualche sorpresa con il baritono di Broadway e candidato al Tony Award Norm Lewis.
ESIBIZIONI INVERNALI ED EVENTI CULTURALI
Seaport Celebrations. Per tutta la stagione delle feste | Lower Manhattan.
È il periodo più bello dell’anno, quando le storiche strade di ciottoli del Seaport e del Pier 17 si trasformano in una meta ideale per le celebrazioni natalizie, che includono includono l’accensione della menorah di Hanukkah il 7 dicembre e decorazioni in tutte le strade. In zona, non perdetevi l’ultima apertura dello chef Jean-Georges Vongerichten, The Tin Building.
Fifth Avenue Holiday Window Displays & Second Annual Open Streets Program. Per tutta la stagione delle feste | Midtown Manhattan.
Conosciuta in tutto il mondo come la principale destinazione per lo shopping, la Fifth Avenue inaugura le iconiche vetrine natalizie da Saks Fifth Avenue, Tiffany & Co., Cartier, Bergdorf Goodman e altre boutique. Torna anche l’apprezzatissimo programma Open Streets, in cui la Fifth Avenue chiuderà al traffico e ospiterà una varietà di venditori di street food e performance musicali di artisti locali.
Holiday Train Show at New York Botanical Garden 17 novembre – 15 gennaio | Bedford Park, The Bronx.
Per oltre tre decenni i modellini dei treni meticolosamente realizzati con materiali come corteccia di betulla, baccelli di fiori di loto e bastoncini di cannella affascinano grandi e piccoli. Da non perdere quest’anno l’esposizione all’aperto.
Coming Together, Giving Thanks with Lewis Latimer House Museum & Voelker Orth Museum 9 novembre | Flushing, Queens.
In occasione del Ringraziamento, il Lewis Latimer House Museum e il Voelker Orth Museum invitano i visitatori a immergersi in un’atmosfera di gratitudine e a provare diversi rituali e tradizioni guidati da leader religiosi e membri della comunità locale. I visitatori sono inoltre invitati a condividere le proprie tradizioni durante le discussioni e i progetti creativi che si svolgeranno nel corso dell’evento.
Christmas Tree and Neapolitan Baroque Crèche at The Met Fifth Avenue 21 novembre – 7 gennaio | Upper East Side, Manhattan.
Questo albero di Natale splendidamente decorato raffigura alla base una scena della natività con figure del XVIII secolo, generosamente messe a disposizione dall’artista e collezionista americana Loretta Hines Howard nel 1964.
A Christmas Carol: The Manuscript at The Morgan Library & Museum21 novembre – 7 gennaio | Murray Hill, Manhattan.
Come ogni anno The Morgan Library & Museum espone il manoscritto originale dell’opera di Charles Dickens. Rilegato in pelle di capra color scarlatto, il manoscritto fu regalato all’avvocato di Dickens, Thomas Mitton, e successivamente entrò in possesso di Pierpont Morgan negli anni Novanta del XIX secolo. Quest’anno, il manoscritto sarà aperto a pagina sette.
The Origami Holiday Tree at the American Museum of Natural History. Dal 22 novembre | Upper West Side, Manhattan.
Il Museo di Storia Naturale inaugura la stagione con il suo albero di Natale composto da oltre 1.000 origami realizzati a mano. Il tema di quest’anno è “Elephants”, con modelli ispirati alla nuova mostra “The Secret World of Elephants”, dal 13 novembre.
Holiday Express: Toys and Trains from the Jerni Collection at New York Historical Society 24 novembre – 4 febbraio | Upper West Side, Manhattan.
Si rinnova l’appuntamento con la Jerni Collection, che comprende trenini dipinti a mano tra il 1850 e il 1940. Accanto a questi, un assortimento di stazioni ferroviarie giocattolo illustra l’evoluzione del design dall’inizio del XX secolo all’epoca della Seconda Guerra Mondiale.
Holiday Wreath Workshop at Wave Hill 1 – 3 dicembre | Riverdale, The Bronx.
Godetevi il fine settimana a Wave Hill, con laboratori di creazione di ghirlande e altre decorazioni natalizie, oltre all’imperdibile mercato artigianale.
Christmas in Historic Richmond Town 9 – 10 dicembre | Richmond, Staten Island
A dicembre la storica Richmond Town si trasformerà in un’incantevole villa in stile dickensiano. Dalle coinvolgenti testimonianze del passato a idee regalo uniche, dall’incontro con Babbo Natale alla deliziosa cucina locale, saranno due giorni di grande festa per tutte le età.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…