La bellezza del Lago di Garda è unica in ogni stagione e l’inverno è un momento da scoprire per godersi il suo volto più intimo, con la natura che si riposa, ma anche quello gioioso delle luci delle feste e delle montagne innevate. I borghi sono ammantati da un’atmosfera magica, i tramonti che accendono l’aria tersa della sera regalano momenti di pura poesia e lo speciale microclima del bacino lacustre più grande d’Italia garantisce temperature miti e assenza di umidità.
Cogliere questo suggestivo scenario da una prospettiva come quella della formula Aquaglamping del Camping Village la Rocca di Bardolino è un modo nuovo per vivere delle vacanze natalizie insolite e speciali.
Capodanno nella propria bolla: relax lontano da tutto.
Dal 1° dicembre è attiva, infatti, un’inedita apertura invernale, attiva fino al 29 febbraio 2024, per soggiorni davvero particolari in cui il relax è semplicemente perfetto, la vista sontuosa e l’incanto del lago a portata di mano. Concetti chiave comfort in chiave upscale e wellness privato.
Il nuovo format si chiama 4 Seasons Glamping e si può scegliere tra le Garda Bubble, le Geo Suite e le Cupole Geo, circondate dal verde di un uliveto e proposte con un’ottima prima colazione a base di prodotti del territorio, servita direttamente in tenda. Comune denominatore la raffinatezza di ogni singolo dettaglio e la massima privacy, garantita anche dal giardino privato.
Nulla è lasciato al caso, con materiali preziosi e palette cromatiche in perfetta armonia con il contesto naturalistico circostante, giocando tra delicati contrasti materici e note di colore sapientemente calibrate. E per avere tutto a portata di mano e senza stress, le ricche dotazioni comprendono, tra le altre cose, la macchia del caffè con e senza cialde, ciabatte, cassetta di sicurezza, bollitore, raffinate stoviglie e biancheria, kit di cortesia, minibar e wi-fi.
Le Garda Bubble sono costituite da tre spazi a bolla comunicanti con cupole panoramiche, in mezzo a un uliveto da cui si può ammirare il lago. Per consentire libertà di movimento e la massima piacevolezza nell’abitarne gli spazi, sono dotate di soggiorno, camera da letto con letto a baldacchino e bagno privato. Le Geo Suite e le Cupole Geo sono cupole geodetiche di lusso, dotate di camera da letto con una magnifica vista sul lago e bagno privato.
Il bagno di tutte le soluzioni dispone di wc, lavandino e doccia. Ogni singola bubble o cupola, all’esterno, è impreziosita da un patio in legno con sedie, sdraio, tavolo e tinozza idromassaggio riscaldata: una vera e propria ode alla natura.
E per rendere ancora più piacevole questa inedita apertura invernale, gli ospiti dell’area glamping avranno a loro disposizione una nuova sauna a botte, ideale dopo un trekking o un pomeriggio all’aperto tra i mercatini della zona.
Salutare il 2024, magari a mollo, e con un’ottima bottiglia di spumante della zona, ammirando le luci che si riflettono sul lago o i fuochi d’artificio, può essere un buon modo per iniziare un tempo nuovo. Partendo da una vicinanza dolcemente armonica con la natura.
Tariffe a partire da 150 euro a notte per due persone, con colazione inclusa.
Per informazioni e prenotazioni: www.campinglarocca.com
TERRITORIO DA VIVERE:
MERCATINI PIENI CARATTERE, UN PRESEPE SUBACQUEO E NEVE SLOW
Per chi trascorre qualche giorno nelle soluzioni glamping del Camping Village La Rocca di Bardolino, le opportunità offerte dal territorio sono davvero numerose e interessanti. Proprio a Bardolino, viene organizzato un suggestivo mercatino di Natale, che va avanti fino all’8 gennaio 2024.
Immancabili le caratteristiche casette in legno per acquisti e regali all’insegna della qualità e dell’artigianato di eccellenza, con enogastronomia in evidenza e prodotti fatti a mano da maestri artigiani del territorio. Per divertirsi una pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto e una ruota panoramica all’interno del Parco Carrara Bottagisio, mentre la tradizionale giostra di cavalli e la slitta di Babbo Natale interattiva sono state allestite in Piazza del Porto. Fatato il centro storico, illuminato con migliaia di luci a basso impatto energetico che con le numerose installazioni a tema natalizio accendono gli angoli più caratteristici del borgo, trasformando Bardolino in un magico villaggio natalizio in riva al lago.
Se si desidera esplorare un po’ di più i dintorni, anche per scoprire le attività legate alle festività, le tappe più belle sono a Salò, Lazise e a Riva del Garda, con eventi straordinari come il concerto il Suono di Gasparo (Salò), con un contrabbasso del 1590, laboratori, piste da pattinaggio e spettacoli pirotecnici per il 31 dicembre.
Uno dei presepi più originali d’Italia da vedere nel periodo delle festività natalizie è quello di Peschiera del Garda: la Sacra Famiglia, i pastori e le pecorelle sono adagiati sul fondale del Canale di Mezzo, punto in cui le acque del lago di Garda incontrano quelle del fiume Mincio. Grazie a particolari giochi di luce, le figure stilizzate in metallo possono essere ammirate da Ponte San Giovanni. In piena tradizione, quella di Gesù Bambino viene posata la sera della vigilia.
Per chi ama, invece, la neve anche in modalità slow, magari con le ciaspole ai piedi, il Monte Baldo è una magnifica terrazza che dall’alto domina lo specchio del lago. In relazione alla presenza della neve, vengono attivati gli impianti di risalita e una volta arrivati in cima ci si può dilettare con il panorama o fare dei giri con le ciaspole.
E per chi ama lo sci e lo snowboard, ci sono anche impianti di risalita per sciare con una visuale a dir poco eccezionale. Se la neve non è ancora arrivata, per i trekking non c’è che l’imbarazzo della scelta. Facili e adatti al periodo invernale sono quelli del Nordic Walking Park di Brenzone, che può essere raggiunto da Bardolino e da altre località con comodi bus, non dovendo muovere l’auto e senza preoccupazioni per il parcheggio.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…