Oasi di comfort, libertà ed eleganza, l’ADLER Spa Resort SICILIA si inserisce in un esclusivo territorio affacciato sul mare nel comune di Siculiana (Agrigento), con il quale instaura un rapporto diretto e profondo. La stretta vicinanza alla Riserva Naturale di Torre Salsa, infatti, impegna moralmente a salvaguardarla e allo stesso tempo a farne conoscere le meraviglie naturalistiche.
Proprio per questo l’eco-resort è pronto ad accogliere gli ospiti, a partire dal 22 febbraio 2024, con un’offerta originale e sempre più orientata alla tutela e alla valorizzazione del territorio; alla crescita in ottica ecosostenibile dell’intera struttura e al coinvolgimento attivo degli ospiti.
Quale novità 2024, questi ultimi potranno contribuire alla conservazione della pineta e della spiaggia di Torre Salsa. Dalla riapertura, troveranno presso i chioschi, collocati all’accesso alla Riserva, dei pannelli esplicativi che indicheranno come aiutare l’ambiente con pochi gesti consapevoli: potranno ritirare una borsa riciclata in bamboo nella quale raccogliere plastiche e piccoli oggetti che trovano sulla spiaggia mentre passeggiano. Al loro rientro, la struttura stessa si occuperà dello smaltimento dei rifiuti e, per ringraziarli dell’impegno, darà loro una borsa in bamboo nuova da utilizzare a casa.
Altra novità 2024, l’ADLER Spa Resort SICILIA ha avviato la collaborazione con Terra Institute per il progetto Earth Check, gruppo leader a livello mondiale di certificazione e consulenza per destinazioni sostenibili e organizzazioni turistiche.
Il progetto prevede il monitoraggio dei consumi energetici e dello smaltimento dei rifiuti al fine di misurare le emissioni di CO2 della struttura e ottenere, al termine dell’indagine di durata annuale, la certificazione GSTC, la garanzia internazionale del turismo sostenibile.
Dopo il successo della precedente stagione, proseguiranno il Sustainability Tour e Salviamo il mare – Passeggiata Clean Up e lezione di biodiversità.
Il primo tour, attraverso un percorso nell’orto siciliano, nel giardino delle essenze e poi ancora accanto al giardino degli ulivi e dei melograni, è interamente dedicato alla scoperta delle pratiche sostenibili adottate dal Resort: dal sistema d’irrigazione a goccia al riutilizzo delle acque; dal monitoraggio costante di tutti i consumi al sistema di pompe di calore che alimenta il Resort… tutti fattori essenziali al basso impatto ambientale dell’architettura perfettamente integrata con la vegetazione che la circonda, fino al mare.
Il secondo tour, invece, si svolge con gli educatori ambientali di Marevivo, un’associazione ambientalista che opera per la tutela del mare e dell’ambiente dal 1985, con la loro “scatola del mare”. Gli ospiti raggiungono a piedi la spiaggia di Bovo Marina, muniti di borse di tela e guanti; dopo una prima introduzione alla biodiversità, allo sviluppo sostenibile e alla pesca, nonché alla sensibilizzazione su tutte le tematiche legate al mondo marino, si adoperano per una pulizia guidata della spiaggia. Al termine dell’attività, ricevono un regalo d’onore per aver aiutato a salvare il pianeta!
Accanto a questi virtuosi esempi, l’ecosostenibilità si esprime in ogni ambito del Resort; tante, infatti, le ricchezze da scoprire anche tramite… il gusto! In ADLER Spa Resort SICILIA i piatti prediligono ingredienti semplici da filiera corta, propri della cucina quotidiana sicula. Gran parte di essi proviene direttamente dai frutteti e dagli orti all’interno del Resort, che forniscono ogni giorno alla cucina e agli ospiti erbe aromatiche, agrumi e ortaggi genuini a km 0. Allo stesso tempo il Resort collabora con i piccoli produttori locali che coltivano arance, limoni, pistacchi, mandorle, fichi e vini… e poi ancora i grani siciliani, macinati a pietra per dare origine alle farine impiegate per pane e pasta.
Infine, anche il benessere in ADLER Spa Resort SICILIA profuma di naturalità. Gli ospiti possono concedersi il massimo relax e rigenerarsi profondamente presso l’ampio Centro Wellness & Spa ispirato all’incanto e alla forza del mare; sperimentare i benefici della talassoterapia, della sabbia vulcanica o del pistacchio di Bronte e i trattamenti esclusivi ADLER che utilizzano le proprietà e i principi attivi di sostanze naturali del territorio quali il sale marino, l’estratto d’arancia, oli essenziali e fiori.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…