Una delle prime immagini che vengono in mente pensando alla stagione primaverile è sicuramente quella dei ciliegi in fiore, che incantano e colorano il paesaggio circostante. Anche se non tutti lo sanno, Philadelphia è una di quelle città in cui il fenomeno dei cherry blossoms è un vero spettacolo della natura, e questi mesi rappresentano un’ottima occasione per visitare la città e concedersi qui una pausa di 3 o 4 giorni. Ecco alcune attività da fare o luoghi da visitare per godersi il meraviglioso paesaggio rosa!
1. Partecipare al Subaru Cherry Blossom Festival Of Greater Philadelphia
Il mese di aprile ospita il Subaru Cherry Blossom Festival, un evento annuale che celebra le arti e la cultura giapponese. Organizzato dalla Japan America Society of Greater Philadelphia (JASGP), con il sostegno del title sponsor Subaru of America, Inc, questo festival permette di immergersi nella tradizione giapponese, pur restando a Philadelphia: uno degli aspetti più interessanti di questo evento è infatti la possibilità di osservare la bellezza dei sakura giapponesi, i ciliegi in fiore che colorano le strade e i parchi della città con i loro caratteristici fiori bianchi e rosa.
Il festival del Cherry Blossom inizia già da fine marzo, con un ricco programma di attività: da lezioni di sushi (1-4 Aprile) a performance di danza (8-9 Aprile), a vari workshop. Il Sakura Weekend, l’evento centrale del festival, si svolge sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 16; durante queste due giornate sarà possibile visitare il Centro di Orticoltura e il Centennial Arboretum, ma anche partecipare ad un karaoke dal vivo, assaggiare prodotti tipici giapponesi e gustare birre artigianali del birrificio Triple Bottom di Philadelphia.
2. Visitare il Shofuso Japanese Cultural Center
Shofuso è una casa giapponese risalente al XVII secolo, che si trova presso il celebre Fairmount Park, ed ospita al suo interno un giardino residenziale che riflette la storia della cultura giapponese a Philadelphia. Questo angolo di paradiso, riconosciuto come il terzo miglior giardino giapponese del Nord America e nominato “Migliore attrazione turistica nascosta” dal Philadelphia Magazine, è il luogo perfetto per una passeggiata immersi nel verde e per scoprire e ammirare diverse bellezze tipiche giapponesi. Questa casa in stile tradizionale con il suo tetto hinoki (l’unico nel suo genere al di fuori del Giappone) è aperta alle visite, assieme ai giardini, lo stagno koi e l’isolotto.
3. Immergersi nel West Fairmount Park Centennial District
Il Centennial District di West Fairmount Park si estende su una superficie di 7 km ed è stato il primo parco urbano della città di Philadelphia. Oggi, il paesaggio del Centennial District è costituito da aree naturali, campi di atletica, diverse installazioni artistiche e monumenti storici. È anche la sede di alcune delle più famose istituzioni culturali di Fairmount Park, tra cui lo zoo di Philadelphia, il Please Touch Museum, il Mann Center for the Performing Arts e la Shofuso Japanese House & Garden. Questo spazio naturale è la meta ideale per trascorrere un pomeriggio, sia in famiglia che in coppia, per immergersi nel verde, visitare il Museo o lo zoo con i più piccoli, oppure noleggiare una bicicletta e percorrere i numerosi sentieri della zona, il tutto circondati dallo spettacolo dei ciliegi in fiore.
4. Passeggiare lungo il Martin Luther King Jr Drive Trail
Il MLK Drive Trail di Philadelphia, situato lungo il Schuylkill River, è un percorso pedonale di 4 km lungo la Martin Luther King Jr. Drive, molto apprezzato sia dai locali per svolgere diverse attività come jogging e corsa, che dai turisti, in quanto permette di osservare la città in un ambiente immerso nel verde. Il percorso inizia vicino al Philadelphia Art Museum per poi incrociare lo Schuylkill River Trail. Da lì, il MLK Drive Trail attraversa il fiume e segue lungo la sponda occidentale, circondato da alberi e fiori. Proseguendo verso nord, il sentiero termina allo storico Falls Bridge, una costruzione di 556 metri risalente al 1895. Passeggiando in questa zona è possibile attraversare il ponte per ricongiungersi al sentiero del fiume Schuylkill e tornare verso sud. Questo percorso, di circa 8 km, è il modo perfetto per scoprire le bellezze che questa città riserva e, proprio in questo periodo, per ammirare gli alberi in fiore e la natura che sorge rigogliosa.
5. Attività all’aria aperta
Per chi non vuole rinunciare a praticare un po’ di attività fisica, Philadelphia è la città ideale, grazie ai numerosi spazi dove poter correre o praticare jogging, come la The East Falls Loop, un percorso di circa 9 chilometri sulle sponde dello Schuylkill River, o la Boxer’s Trail, chiamata così in onore dei pugili che la percorrevano per allenarsi. Questa città, però, è famosa anche per un’ altra caratteristica: la moltitudine e la diversità di quartieri che la compongono. Per scoprirli uno a uno, il modo migliore è a piedi, anche grazie alla loro vicinanza, che ha reso la Philly una delle città più percorribili d’America. In questo modo sarà possibile conoscere la Old City, punto di riferimento per quanto riguarda i monumenti storici; ma anche South Street, la zona più elegante della città, dove è possibile trovare locali con ottima musica, negozi vintage e numerosi ristoranti e bar che offrono diverse tipologie di cucina.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…