Il nostro corpo è un tempio e come tale va trattato. Ognuna delle parti che ci costituiscono ha una sua funzione specifica, da tutelare e ottimizzare per vivere al meglio. Nel corso di una vacanza tra le valli del Monte Rosa, il benessere psicofisico assume una dimensione fondamentale. L’ampiezza delle piste che si snodano sui vari versanti del massiccio diventa uno spazio smisurato sul quale proiettare le tensioni che, nei nostri appartamenti di città, restano troppo spesso intrappolate. È incredibile il modo in cui la natura, in grado ogni anno di rigenerarsi, qui possieda il potere di ricostituire anche lo spirito e il corpo di chi la vive.
Questione di spazi, come abbiamo detto, ma anche di tempi che si dilatano, ad annullare ansie e tensioni della quotidianità. Questione di equilibrio, un equilibrio molto fragile e che diamo troppo spesso per scontato, rifiutando i segnali che il corpo ci manda continuamente. E di suoni, carezze ovattate per una mente leggera come l’aria di queste valli.
Chiamiamola Terapia Rosa. No, il colore non c’entra: il nome del Monte Rosa deriva, in realtà, dalla parola Rouja, che in patois valdostano vuol dire ghiacciaio. Il Monte Rosa è, infatti, un vero e proprio tempio di ghiacciai, che arrivano talvolta a quote anche relativamente basse, come nel caso del Lys nella Valle di Gressoney. È proprio da ghiacciai come il Lys, il Felik o da quelli di Verra che nascono i torrenti che danno la vita a queste terre. Non sarà rosa, ma sul fatto che stare qui sia terapeutico non ci sono dubbi. Soprattutto se, dopo una giornata trascorsa nelle nevi ciascuno a modo proprio e al proprio passo, si ha la possibilità di riavvolgere il nastro delle immagini che ci hanno attraversato al caldo di una Spa, tra un tuffo in piscina e un trattamento benessere. O anche distendersi con gli esercizi con gli insegnanti di Yoga Monterosa.
Tutto con i ghiacciai lì, a sorvegliare la valle dall’alto, a uno sguardo di distanza.
Scopriamo, allora, il benessere che le valli del Monterosa ci possono donare per questo inverno 2024. Prestate attenzione, magari potrete trovare una soluzione alternativa e benefica (nel senso che porta beneficio psico-fisico!) per un break di coppia in vista dell’ormai prossimo San Valentino 2024.
Val d’Ayas: benvenuti alle Terme Monterosa SPA
Situate nel centro di Champoluc, le Terme Monterosa sono un’oasi di pace e benessere con vista sul massiccio: sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, acqua a reazione, una cascata di ghiaccio, una vasca idromassaggio, una vasca con acqua calda/fredda e un’area relax dove degustare lo yogurt locale. L’acqua delle piscine, dove possono accedere anche i bambini, è tenuta a una temperatura costante di 34°, mentre il centro massaggi propone trattamenti antistress, tonificanti, rilassanti, trattamenti olistici, anti-age, fanghi e scrub.
L’area più amata, però, è l’idromassaggio all’aperto, da cui si gode nel più totale relax della vista migliore sui ghiacciai del Monterosa.
Per info, orari e tariffe, consultare Terme Monterosa SPA .
La Val d’Ayas è anche la casa di Yoga Monterosa, l’associazione che dal 2015 unisce gli appassionati e gli insegnanti di yoga del territorio, offrendo diversi approcci e metodi, ideali per tutte le età. Anche per l’inverno le attività continuano, con pratiche settimanali di Hatha e Vinyasa Yoga tutti i mercoledì sera e due venerdì al mese, presso il Salone delle Scuole di Brusson.
Per il calendario completo degli incontri, visitare yogamonterosa.com.
Valle di Gressoney: wellness nella valle della Regina
La valle di Gressoney è notoriamente ricordata come la valle prediletta dalla casa reale italiana e in particolare dalla Regina Margherita: oltre al famoso Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, fu dedicato alla regina alpinista anche un rifugio, la Capanna Regina Margherita, che detiene dal 1893 il record di rifugio alpino più alto d’Europa (4554 m s.l.m.).
E nella valle della regina non può proprio mancare un benessere da principi!
Ed è proprio per questo che la Spa Principessa Jolanda dell’Hotel Jolanda. Sport propone piscina con idromassaggio, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, zone relax, Hamman, bagno salino e Whirlpool, oltre a una palestra e a una zona massaggi.
Per info, orari e tariffe: Spa della Principessa Jolanda – email: info@hoteljolandasport.com Tel: +39 0125366140 Romantic Hotel Jolanda Sport
Wellness con vista, ad Alagna: il Mira Mountain Resort&Spa e il Mirtillo Rosso Family Hotel
Il versante piemontese del Monte Rosa, quello della Valsesia, propone alcune delle più romantiche e riconoscibili vedute sul massiccio, che affascinano ogni anno tutti gli amanti della neve e della montagna sia d’estate che d’inverno.
Alla bellezza terapeutica di questa valle vanno ad aggiungersi il calore e il relax degli Spa Hotel, che propongono una vasta offerta di trattamenti e piscine riscaldate per tutta la famiglia.
Il Mira Mountain Resort&Spa, resort alpino a 300 m dagli impianti di risalita Monterosa Ski, vanta la vasta area benessere Acqua Bianca Wellness&Spa, con sauna, bagno di vapore e piscina panoramica riscaldata che si divide tra interno ed esterno, con sullo sfondo le sagome innevate dei monti, oltre a un’area dedicata ai più piccoli.
A misura di famiglia anche il Mirtillo Rosso Family Hotel, dove la Spa Sogni d’Oro è divisa tra area adulti che si sviluppa su 300 metri quadri con una piscina interna/esterna, vasca di galleggiamento al sale, idromassaggio, due saune e bagno turco, e un’area famiglia con vasche d’acqua dolce e salata riscaldate a 34°. La spa è accessibile solo a chi pernotta all’hotel e a un numero limitato di ospiti esterni
Per essere aggiornati in tempo reale sulle aperture
si consiglia di consultare il sito: www.monterosaski.eu
InfoPoint Visitmonterosa
Tel. +39 0125 303111 – www.visitmonterosa.com
Route Ramey 69, 11020, Champoluc AO
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…