Estendendosi dalla valle fino alle vette del Parco Naturale delle Tre Cime, luogo di indescrivibile bellezza, San Candido è uno dei comuni più amati da chi ha la montagna nel cuore. Circondato dalle maestose cime delle Dolomiti, è un vero e proprio paradiso per gli sport estivi. I sentieri escursionistici che si snodano appena fuori dal paese, da percorrere a piedi o in bicicletta permettono di esplorare ogni giorno un luogo diverso: dal Monte San Candido al Monte Baranci, dalla celebre pista ciclabile che arriva fino a Lienz, nel Tirolo Orientale, ai sentieri che portano agli alpeggi di Sesto e verso Cortina d’Ampezzo.
Proprio nel centro pedonale di San Candido sorge Atto Suites & Cuisine, nato nel 2022 per volontà di Stephan Mühlmann, già proprietario insieme alla sua famiglia del vicino Naturhotel Leitlhof. Realizzato dallo studio di architettura Pedevilla di Brunico, è stato premiato con il “Best Architects 24 Award” grazie all’alto grado di razionalità costruttiva, adeguatezza funzionale e indipendenza progettuale. È l’indirizzo perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna del lusso basato sulla semplicità, sostenibile e non ostentato, in un’affascinante Aparthotel di montagna, autosufficiente in termini energetici, dove l’architettura moderna si combina perfettamente con il tradizionale concetto di benessere altoatesino, nel pieno rispetto per le persone, degli animali e della natura che lo circondano.
Ex panifico-pasticceria, Atto Suites & Cuisine ha mantenuto la storica facciata in porfido rosso che ricorda la tipica pietra del Rio Sesto, con cui da sempre sono costruite le chiese della Val Pusteria. Le 4 suite esclusive e la penthouse, volutamente essenziali e puristiche, risultano calde e accoglienti grazie al legno di abete rosso locale con il quale sono realizzate e rivestite oltre a materiali naturali di alta qualità. Tutte offrono almeno due affacci e una vista unica sul massiccio montuoso del Rondoi-Baranci. La penthouse suite, di 80 mq, è dotata di una vasca idromassaggio con vista superlativa e di una splendida terrazza sul tetto.
Chi soggiorna da Atto Suites può usufruire dell’intero programma di attività e dell’area fitness e benessere del Naturhotel Leitlhof. Inoltre, può disporre di un parcheggio gratuito per le bici o noleggiare gratuitamente mountain bike e, con un piccolo supplemento, anche le e-bike.
All’insegna del farm-to-table, il ristorante Atto Cuisine serve una cucina varia e leggera, prevalentemente stagionale: quasi tutti i prodotti provengono dalla propria fattoria o dai propri allevamenti, come il Dry Aged Black Angus, e sono arricchiti da erbe aromatiche e fiori del proprio giardino. Situato al piano terra della struttura, il ristorante è aperto anche agli ospiti esterni ed è dotato di una splendida terrazza-giardino dove concedersi un aperitivo.
Tariffe: a partire da Euro 180 a notte per 2 persone, Euro 300 a notte per 3-4 persone, parcheggio con stazione di ricarica per auto elettriche, colazione in camera inclusa.
Curiosità: San Candido è il luogo di nascita del tennista Jannik Sinner, oggi n.2 nella classifica mondiale ATP, cresciuto nel vicino paese di Sesto.
Atto Suites & Cuisine
Via dei Tintori 6, 39038 San Candido (BZ)
www.attosuites.com | info@attosuites.com | Tel. +39 0474 431431
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…