Dal 27 giugno fino alla metà di agosto, sempre di giovedì sera, nella zona pedonale di “Lana am Gries” si uniscono shopping e serate all’insegna della gioia di vivere, spensierate e ricche di svago. Lana è una località che unisce: persone e attimi, residenti e ospiti, grandi e piccoli, calorosa accoglienza e autentiche emozioni.
Nei giovedì sera, i negozi di Lana contribuiscono in modo decisivo al successo dell’estate, perché rimangono aperti fino alle 21.30 e la selezione di prodotti per grandi e piccini e per tutti i golosi è più vasta che mai. Sono tante, infatti, le proposte culinarie di Lana23 e tutte delle vere delizie per il palato. In un’atmosfera accogliente, ristoranti, bar, caffè, bancarelle lungo la zona pedonale servono gustosi piatti estivi fino alle ore 23.00, proponendo ogni settimana ricette tradizionali e innovative, realizzate con ingredienti stagionali e regionali. Inoltre, il centro storico di Lana si riempirà di bancarelle con un ricco assortimento di prodotti di artigianato locale, rigorosamente fatti a mano.
La musica animerà le serate di Lana23 con repertori vari che spaziano fra jazz, swing, blues e folk e, per la gioia di ragazzi e bambini, l’FC Bayern Fanclub di Lana organizza anche quest’anno il tiro in porta per divertirsi in sfide emozionanti. Questa sfida sportiva sosterrà anche una buona causa, perché il ricavato delle offerte per partecipare sarà devoluto in beneficenza.
Degli otto giovedì sera di Lana 23, 4 saranno dedicati a dei temi specifici.
Il 27 giugno, il primo dei giovedì di Lana23, la serata sarà dedicata alla mela e alla sua importanza per il territorio di Lana e dintorni. Due sommelier della mela altoatesini presenteranno al pubblico questo frutto ricco di varietà e faranno luce su tutti gli aspetti della mela. L’attenzione sarà rivolta alla sua origine e coltivazione, alla cura, agli aspetti nutrizionali e al suo utilizzo nella ristorazione e nella cucina casalinga. Le diverse varietà verranno anche degustate. Le contadine di Lana offriranno ai visitatori un ricco buffet di deliziose torte di mele altoatesine fatte in casa. L’intero evento sarà accompagnato dalla musica della banda “Lananer Böhmischen”.
Giovedì 4 luglio i bambini saranno i protagonisti: ELKI, il centro di genitori e bambini di Lana, presso il suo stand in piazza Municipio, offrirà ai visitatori i suoi prodotti dell’usato e dello scambio con tanti oggetti fatti in casa. I piccoli potranno farsi dipingere il viso dallo staff di ELKI, che rapidamente li trasformerà in farfalle, vampiri, draghi o fate. Isabelle Halbeisen, autrice altoatesina di libri per bambini e ragazzi, leggerà i suoi racconti e assisterà i bambini mentre colorano il suo libro illustrato “Wolli Trolly hat sich verlaufen”. Sarà presente anche un autobus con tanti giochi da tavolo giganti per grandi e piccini.
Il 25 luglio Lana23 affronterà il tema importante della sostenibilità e del coinvolgimento di tutti a contribuirvi. Il programma di questa serata sarà dedicato all’upcycling: vecchi oggetti usati possono essere meravigliosamente riciclati e trasformati in nuove cose belle, grazie anche ai suggerimenti e alle idee creative delle assistenti. I bambini ne saranno particolarmente entusiasti. Anche lo stand di ELKI-Lana presenterà la sua gamma di articoli di seconda mano e di scambio e oggetti artigianali.
L’8 agosto sarà dedicato allo sport e al divertimento con la gara di sprint per bambini e giovani sportivi nati dal 2011 in poi e con le varie associazioni sportive del territorio, che inviteranno i partecipanti a provare diverse discipline dalle ore 18.30 alle 22.00, passando dalla porta di calcio al campo di Yoseikan-Budo.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…