A Nizza, arroccato sulla collina della città vecchia, si trova un convento eretto dalla famiglia Clarisse nel 1604 come luogo di tranquillità e riflessione. In collaborazione con Studio Mumbai, Studio Méditerranée e Festen Architecture, il convento è stato riportato al suo antico splendore per iniziare un nuovo capitolo come Hôtel du Couvent, a Luxury Collection Hotel, Nice, France, pur mantenendo la sua vocazione principale: essere un rifugio calmo e tranquillo e punto di incontro. Inaugurato il 20 giugno 2024, Hôtel du Couvent dispone di 88 camere e suite, tra cui ambienti tranquilli in stile monastico ideali per viaggi in solitaria, camere sofisticate affacciate sul Mar Mediterraneo o su un giardino privato e ampi appartamenti con angolo cottura e sala da pranzo, perfetti per soggiorni più lunghi e per riunioni.
Il menù dell’hotel ha il sapore autentico di Nizza e delle colline circostanti; con una particolare attenzione alla provenienza, ogni piatto sarà caratterizzato dal sapore e dall’utilizzo di prodotti di produzione propria, provenienti dalla fattoria dell’hotel a Touët-sur-Var. La ritualità secolare del cucinare e del mangiare tra i propri cari tornerà protagonista nel ristorante del chiostro – il refettorio originale – nel più informale Guinguette café e nel bistrot di Rue des Serruriers. La panetteria interna, ricavata dall’antico forno del convento, preparerà ogni giorno pane fresco, con farina macinata al momento nel rispetto della tradizione del convento, mentre la cantina offrirà una vasta gamma di 3.500 bottiglie.
Il giardino di 2,5 ettari dell’hotel è quasi completamente nascosto dall’esterno, offrendo un luogo dove ascoltare, rilassarsi, nuotare e meditare circondati da ulivi, albicocche e limoni, nonché oltre 300 specie che odorano naturalmente l’aria. Sabato mattina, l’hotel adotterà un’atmosfera da piazzetta del villaggio, aprendo il suo cortile al mercato locale, dove gli ospiti e il pubblico possono acquistare prodotti locali da produttori e contadini della regione di Nizza
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…