Nella splendida cornice della Valle del Serchio, immerso tra le campagne lucchesi, si trova Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, perfetto per godersi il sole estivo e scoprire un territorio ricco di cultura, storia e avventura. Tra borghi medievali, paesaggi mozzafiato e sport acquatici per rinfrescarsi, ogni angolo della Garfagnana promette un’esperienza di full immersion nella natura, senza rinunciare a momenti di relax.
Trekking, rafting, ponti medievali, parchi naturali, fortezze e antiche chiese aspettano solo di essere scoperte, per poi concludere la giornata in bellezza al Renaissance Tuscany. Prima di rifocillarsi con i gustosi piatti locali preparati dallo chef, gli ospiti possono rilassarsi a bordo piscina con vista su Barga o lasciarsi coccolare con i trattamenti Lajatica della Spa, prima linea di Enocosmesi Made in Tuscany a base di vinaccia, perfetti per preparare la pelle alla tintarella estiva. Pronti dunque a prendere appunti per organizzare la vacanza? Partiamo!
Un viaggio alla scoperta dei borghi medievali
La regione della Garfagnana è il luogo ideale per chi desidera esplorare borghi che raccontano affascinanti storie del passato, soprattutto durante l’estate, quando il clima caldo invita a lunghe passeggiate all’aria aperta. Un itinerario da non perdere inizia da Castiglione di Garfagnana, un borgo incastonato all’interno delle mura medievali della sua fortezza. Qui, le chiese di San Pietro e San Michele e il Torrione della Brunella, da cui si può ammirare una vista spettacolare sulla valle, raccontano storie di oltre mille anni fa. Durante l’estate, le antiche carceri, un tempo utilizzate per rinchiudere i briganti, aprono le loro porte al pubblico, dando la possibilità di fare un tuffo nel passato.
Non lontano, il borgo di Cascio è il luogo perfetto per continuare il viaggio nella storia con le sue mura irregolari e gli imponenti torrioni. Da qui, è facile raggiungere la Rocca di Sassi che si erge a strapiombo sulla valle del torrente, e l’Eremo di Calomini, un monastero medievale incastonato in una parete rocciosa che emana un’atmosfera mistica e rilassante, ideale per sfuggire al caldo estivo. Proseguendo il viaggio, Castelnuovo di Garfagnana è una tappa imperdibile. La Rocca Ariostesca, simbolo del borgo, ospitò il poeta Ludovico Ariosto durante il suo mandato come governatore della provincia, e passeggiare per le sue vie evoca ricordi di un’epoca poetica.
Sulla via del ritorno verso l’hotel, una sosta a Castelvecchio Pascoli permette di visitare la casa di Pascoli, immersa nei boschi del Colle di Caprona. Sempre nella stessa zona della Garfagnana, gli appassionati di trekking possono partecipare, grazie all’intermediazione del resort, al “Trekking dei 5 Borghi” nella Val di Lima, proposto da E20Adventure. Questo percorso guida i visitatori attraverso paesi incantevoli come Pian di Fiume, Guzzano, Gombereto, San Gemignano di Controne e Pieve di Controne. Si tratta di borghi in pietra, immersi in uno splendido scenario naturalistico nel cuore della Toscana, perfetto per chi cerca di sfuggire alla calura estiva.
Escursioni estive nella natura incontaminata della Garfagnana
Oltre agli appassionati di storia anche gli amanti della natura troveranno nella Garfagnana un rifugio ideale, soprattutto grazie alle tantissime attività all’aria aperta che si possono fare in questo ambiente incontaminato. Quando il caldo estivo si fa sentire, il Parco dell’Orecchiella diventa una meta imperdibile per chi desidera respirare aria fresca e intraprendere escursioni giornaliere. Questo parco naturale, situato nella Riserva Naturale Protetta intorno al Monte dell’Orecchiella, offre sentieri spettacolari come il Sentiero degli Orsi, che regala panorami mozzafiato sulle Alpi Apuane tra ginestre, felci e rose canine.
Un altro percorso suggestivo è il “Sentiero del “Fontanone”, che conduce a un romantico laghetto e prosegue attraverso un bosco di conifere fino a raggiungere una pittoresca fonte conosciuta come “Fontanone”.
Inoltre, gli appassionati di avventura possono osservare la fauna locale, come il lupo appenninico, i cervi, i mufloni e le aquile reali. Ma le attività all’aperto che il resort puo’ organizzare per voi nella Garfagnana non si limitano ai percorsi a piedi: le escursioni in mountain bike e a cavallo offrono ulteriori opportunità per esplorare la bellezza naturale della regione, rendendo la Garfagnana una destinazione perfetta per una fuga rigenerante da organizzare nei mesi estivi.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0538 7691 – 05837 769998
E-mail: reservations@renaissancetuscany.com
Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…