Per una pausa ossigenante d’autunno, dove il turismo lento è la chiave per cogliere appieno la bellezza di questa stagione, la destinazione oltreconfine, a due passi dall’Italia, si chiama “Stanglwirt”. È senza dubbio il più spasimato dei Bio-Resort nel verde del Tirolo e il suo nome è leggenda: alle porte di Kitzbühel, il Bio-Hotel Stanglwirt di Going am Wilden Kaiser, è infatti il precursore del più totale rispetto per l’ambiente, Bio-Hotel fin dagli anni Ottanta, quando il proprietario Balthasar Hauser presenziava ai talk-show per raccontare la sua visione, all’epoca, derisa. Oggi utilizza il 100% di energia pulita da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. Quasi mezzo secolo fa, lo “Stanglwirt” è stato infatti il primo hotel in Europa ad installare un impianto di riscaldamento a biomassa. Nel 1995 anche la centrale elettrica è stata raddoppiata e ora ha una potenza termica di ben 1 milione di kW. Nei momenti di picco richiede tra i 35 e i 40 metri cubi di materiale riscaldante naturale, che arriva sotto forma di scarti di corteccia dalle segherie locali.
Inoltre, il tetto verde permette la regimentazione dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature ed è un ottimo isolamento acustico; favorisce anche la purificazione dell’aria ed è uno stimolo alla biodiversità. Tutta l’acqua, sia delle piscine, delle docce e quella servita al tavolo in raffinate caraffe proviene infine dalla propria fonte certificata.
Il silenzio dei boschi, i panorami delle Alpi di Kitzbühel, dei monti del Kaiser e le escursioni: allo “Stanglwirt” è possibile tornare a respirare i profumi dell’autunno e ammirarne tutte le variazioni multicolori. E una volta rientrati in hotel, a disposizione degli ospiti ci sono oltre 12.000 mq di benessere (di cui 1.000 per i più piccoli), che comprende il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega.
Bio-Hotel Stanglwirt *****
Kaiserweg 1
A-6353 Going am Wilden Kaiser (Austria)
Internet: www.stanglwirt.com
E-Mail: daheim@stanglwirt.com
Tel: +43 / 5358 / 2 000
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…