Sì, perché oltre al cammino “classico” (le vie Francese, Portoghese e Inglese), la tomba dell’apostolo Giacomo a Santiago de Compostela si può raggiungere attraversando la Catalogna seguendo due diversi cammini, cosiddetti “secondari” ma altrettanto gratificanti e spettacolari, soprattutto durante l’autunno quando arriva il foliage e il numero dei pellegrini si assottiglia.
Il primo è il Camí de Sant Jaume (il nome catalano di San Giacomo), che si unisce al Cammino Aragonese e poi al Francese partendo da El Port de la Selva o La Jonquera, e raggiunge Figueres, l’entroterra e la regione delle Terres de Lleida. Il secondo si chiama Camí de l’Ebre, che si unisce al Cammino Francese dopo aver percorso ben 452 km da Deltebre, nell’affascinante zona risicola del delta del fume Ebro, fino a Logroño passando in rassegna alcuni “gioiellini” della Catalogna come Sant Carles de la Ràpita e la cittadina di Tortosa.
Info www.catalunyaexperience.it/cammino-di-santiago-catalunya | www.camidesantjaume.com | www.amicscamisantjaumeebre.com
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…