Parco Nazionale della Sila, Calabria. Nato nel 2002, dopo aver inglobato il Parco Nazionale della Calabria, il Parco della Sila raccoglie al suo interno più di 5000 anni di storia. Tra le testimonianze Bizantine, Normanne e Borboniche si trovano musei sull’educazione ambientale e sulla tradizione agrosilvopastorale della zona.
L’attrazione principale del parco è però senza dubbio la riserva FAI dei Giganti della Sila, un bosco ultracentenario che rappresenta uno dei simboli della vita dei pastori tra il XVII e il XVIII secolo. Vicino alla riserva è situato anche il Casino Mollo, un’antica residenza della famiglia nobile dei Mollo, che verrà ristrutturato per diventare un museo che racconta la storia dell’altopiano.
Per i possessori di APC Gold Card, richiedibile gratuitamente a questo link, la visita alla riserva prevede uno sconto sul prezzo del biglietto per le visite guidate.
Come arrivare e dove sostare: Il posto migliore dove sostare è l’area camper di Camigliatello Silano, alla quale si può accedere, dopo aver percorso la SP 256, da Via Corrado Alvaro e da Via Falcone e Borsellino.
I parchi nazionali sul territorio italiano non solo rappresentano delle ottime occasioni per raggiungere col proprio camper gli angoli più ameni del Belpaese, ma regalano anche l’occasione di vivere nuove esperienze ogni giorno, ammirando luoghi e panorami differenti, che offrono anche un’ottima occasione per esplorare spazi di natura incontaminata e invitano a riflettere su come bisogna imparare a vivere in sintonia con la natura e a rispettarla.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…