L’estate è bella, ma a volte può mettere a dura prova chi soffre particolarmente il caldo. Quando le temperature si fanno torride, il vero lusso è poter respirare e concedersi una fuga in mezzo alla natura. Nasce così la tendenza della coolcation, la vacanza “al fresco” che premia destinazioni montane, lacustri o costiere dal clima più piacevole. E il camper è il mezzo ideale per abbracciare questa nuova filosofia di viaggio: consente di muoversi con flessibilità, un alto livello di comfort e la libertà di ritagliarsi il viaggio “su misura”, permettendo di fermarsi dove si sta bene davvero, nel verde vicino a un lago o a due passi dal mare. Un modo di esplorare il mondo lento e rigenerante, che sposa in pieno lo spirito coolcation. APC – Associazione Produttori Caravan e Camper – ha selezionato cinque destinazioni rinfrescanti da vivere in camper, perfette per chi cerca refrigerio senza rinunciare al piacere della scoperta.
Tra le località che si affacciano sul Wolfgangsee, Abersee conquista chi cerca tranquillità, autenticità e fresco. Situata sul versante occidentale del lago, questa frazione del comune di Sankt Gilgen regala paesaggi idilliaci, brezze leggere che mitigano anche le giornate estive più calde e un silenzio rigenerante, ideale per sfuggire all’afa cittadina. Immersa nel verde e affacciata su acque limpide e sempre piacevolmente fresche, Abersee è il punto di partenza perfetto per esplorare la regione senza rinunciare alla pace e alla frescura alpina. Da qui si può salire sullo storico SchafbergBahn, il trenino a cremagliera che porta in cima allo Schafberg, dove l’aria è frizzante e il panorama si apre su una distesa di laghi e montagne. Oppure si può raggiungere St. Wolfgang con una piacevole pedalata all’ombra degli alberi o con una mini crociera sul battello che regala la brezza di lago. Nei pomeriggi estivi, niente di meglio di una nuotata nelle acque fresche del Wolfgangsee o una passeggiata nei boschi ombrosi lungo sentieri adatti a tutti.
Chi viaggia in camper può sostare presso Paradiescamping Wolfgangsee – Birkenstrand (Schwand 17A, 5342 Abersee / St. Gilgen, Austria), affacciato direttamente sul lago. L’accesso privato alla spiaggia, le piazzole spaziose circondate dal verde e l’atmosfera rilassata offrono il mix perfetto per una vacanza all’insegna della natura, del comfort e della freschezza.
Foto apertura servizio: ABERSEE_credits_leonhard-niederwimmer-unsplash
Ricevi MCGWeek Gratis!
Ogni settimana sul tuo Smartphone.
Ti potrebbe interessare anche…