Dal 20 aprile al 21 luglio 2024 al Polo Culturale di Biella Piazzo ritorna la natura con la decima edizione di Selvatica – Arte e Natura in Festival.
La storica cornice di Biella Piazzo si veste a festa per celebrare il decimo anniversario dell’evento biennale organizzato da Palazzo Gromo Losa Srl e ideato da E20Progetti e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella interamente dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori didattici ed eventi collaterali con un unico fine: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.
Le mostre sono curate da Lorenza Salamon per la parte artistica e da Fabrizio Lava per la parte fotografica.
Le mostre
Questa edizione di Selvatica si apre all’Oriente con una mostra d’eccezione dei due Maestri incisori giapponesi Hokusai e Hiroshige. Le sale di Palazzo Gromo Losa ospiteranno oltre quaranta silografie a tema ornitologico e botanico provenienti dal Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova, una delle maggiori collezioni pubbliche italiane in ambito d’arte orientale, e dal Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ravenna). L’esposizione si sviluppa come un racconto delle quattro stagioni e permette di comprendere totalmente il “mondo fluttuante” di due Maestri che hanno saputo interpretare la natura, gli animali, i fiori e i paesaggi tramite una suggestione di linee e colori inedite. Un linguaggio la cui forza interpretativa ha influenzato il gusto occidentale, soprattutto degli Impressionisti.
Tra le mostre in programma anche Motus di Gianni Lucchesi, che si è classificato al primo posto nel concorso Be Natural/Be Wild promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in occasione di Selvatica 2022. Insieme al contributo dell’architetto Julia Caracciolo, Lucchesi ha costruito un percorso studiato e pensato per gli spazi affrescati e imponenti di Palazzo Ferrero. Un’esposizione evocativa, che attraverso grandi dipinti realizzati con bitume e tecniche miste e sculture in ferro e bronzo permette di meditare sui grandi temi che negli ultimi anni sono al centro della cultura occidentale, come la sostenibilità ambientale.
Per la prima volta al Festival sarà poi presente Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica, che attraverso la gestione di numerose riserve naturalistiche, progetta, sviluppa e attiva azioni dedicate alla conservazione e a studi sulla biodiversità, usufruendo di fondi provenienti da attività legate al turismo naturalistico, in collaborazione con organizzazioni pubbliche o private di tutto il mondo. In mostra a Palazzo Gromo Losa oltre quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff di Skua Nature scattate durante i workshop di fotografia naturalistica e antropologica promossi in Romania, Norvegia e Spagna.
Sempre la fotografia sarà protagonista a Palazzo Ferrero con Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante della Germania, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi; un viaggio in tutto il mondo attraverso una selezione unica di magnifiche immagini, da paesaggi ad animali in natura.
A Palazzo Gromo Losa sarà visitabile anche la mostra scientifica Piante guerriere – Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali a cura di Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi di Milano, Università degli Studi di Milano.
Protagoniste di questa mostra sono le piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale. Sono guerriere perché in grado di aggredire e mangiare gli animali come fanno i carnivori. Oppure perché riescono a spostarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti ed elicotteri oppure grazie a uncini che si conficcano nei mammiferi. La mostra presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, le cui caratteristiche sono illustrate anche da grandi pannelli fotografici e da video, che svelano gli aspetti meno noti dei protagonisti della mostra. Inoltre la mostra si avvale anche di alcuni insetti dal vivo, che hanno con le piante un rapporto molto stretto.
Una pianta carnivora Dionaea muscipula che ha appena catturato una mosca grazie a foglie modificate, capaci di chiudersi rapidamente sull’insetto (foto F. Tomasinelli)
Infine, come nelle ultime edizioni, lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella accoglierà le mostre con le opere finaliste dei due concorsi legati a Selvatica.
Dal 20 aprile al 2 giugno toccherà a Be Natural/Be Wild, concorso artistico indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per dare spazio all’arte che racconta la Natura, giunto alla quarta edizione.
A seguire, dall’8 giugno al 21 luglio, sarà la volta di Nord Ovest Naturae Photo Contest, giunto alla sesta edizione, concorso fotografico nazionale indetto da E20Progetti, WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi e Associazione Stilelibero con il sostegno di Banca Sella, che premierà le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Selvatica – Arte e Natura in Festival 10^ ed.
20 aprile-21 luglio 2024
Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo, 22/24 – Biella) e Palazzo Ferrero (Corso del Piazzo, 29 – Biella)
Info su orari, biglietti, eventi e didattica
www.selvaticafestival.net
info@selvaticafestival.net | +39 015 0991868
Tutti i giorni di apertura della mostra a Palazzo Gromo Losa sarà possibile visitare gratuitamente il giardino e l’installazione multimediale Plaç. Le storie del Piazzo, dedicata al borgo storico di Biella.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…