La 33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it. Un nuovo periodo per questa edizione, un piccolo salto in avanti da fine marzo a inizio maggio. Cambiano le date, ma non cambia la modalità e continua l’esperienza “ibrida” della zebra prismatica: in sala per valorizzare i luoghi del cinema della città di Milano e online per rompere i confini e raggiungere tutta Italia.
Per questa edizione la zebra si fa in tre: 3 zebre come i 3 continenti che da 33 vengono raccontati attraverso le voci di registi e registe, 3 zebre che richiamano alla simbologia del 3 numero perfetto e invitano all’armonia, all’unità nel rispetto delle diversità in un momento storico così conflittuale e divisivo.
La programmazione cinematografica prende il via ufficialmente con la Cerimonia d’apertura di venerdì 3 maggio, ospitata per il secondo anno al Cinema Godard di Fondazione Prada. Dieci giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse location – Cineteca Milano Arlecchino, Cinema Godard e Auditorium San Fedele – e attraverso cinque sezioni principali:
Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”, fiction e documentari in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti.
Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione intende promuovere giovani registi ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.
Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionate in questa sezione opere girate nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale.
Sezione Flash che raccoglie i film/evento del Festival: anteprime di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.
Il programma è online sul sito ufficiale www.fescaaal.org
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…