Negli spazi Crespi Bonsai si terrà il 13° SATSUKI BONSAI FESTIVAL. Il mondo del bonsai si tinge di sgargianti colori in una vivace mostra, a cui si aggiungeranno i tanti appuntamenti in programma per scoprire l’incantevole mondo dei bonsai.
L’arte del bonsai sarà affiancata, in questa occasione, a quella del tè con il CHAKAI, un antico rito che unisce all’arte dell’infusione del tè momenti di riflessione e discussione, per un’esperienza immersiva nel mondo degli alberi e della natura attraverso la via del tè.
Questa nuova edizione che si svolgerà da sabato 11 a domenica 19 maggio proporrà come sempre un’ampia mostra di Azalee bonsai dal grande fascino, realizzate dai maestri della rinomata Satsuki Bonsai Association di Kanuma (Giappone), località famosa proprio per la coltivazione delle Azalee.
Per l’intera durata dell’evento le Satsuki, anche ultrasecolari, con le loro fioriture saranno esposte nei magnifici spazi Crespi Bonsai, in innumerevoli e spettacolari varietà.
Un’occasione speciale dove i visitatori potranno partecipare gratuitamente anche ai laboratori didattici – durante i quali sarà possibile portare in visione i propri bonsai per avere informazioni sulla coltivazione e la modellatura da parte degli esperti della Crespi Bonsai – alle mini-lezioni su come collocare, annaffiare e concimare i propri bonsai, e infine alle visite guidate alla mostra di Satsuki.
Tanti anche i corsi in programma, tra cui quello dedicato ai principianti “Alla scoperta del bonsai” domenica 12 maggio, quello dedicato alla “Modellatura e coltivazione dei bonsai di Azalea” sabato 18 maggio, mentre domenica 19 maggio è previsto un workshop sullo studio del disegno e l’applicazione delle tecniche sui propri bonsai dedicato a chi ha già esperienza con i piccoli alberi.
Come sempre, per tutto il periodo della mostra di Azalee bonsai sarà visitabile il Crespi Bonsai Museum. Aperto a maggio del 1991 da Luigi Crespi, offre ai visitatori la possibilità di ammirare in modo permanente una preziosa collezione di alberi in miniatura che portano sulla loro corteccia i segni dei secoli, tra i quali il leggendario Ficus retusa Linn di oltre 1000 anni di età.
Inoltre, non perdere l’appuntamento con BONSAI & CHAKAI, una speciale visita guidata al Crespi Bonsai Museum con il curatore, il maestro giapponese Nobuyuki Kajiwara; a seguire l’antico rito del Chakai tenuto da Marta Grespan, per un’esperienza immersiva nel mondo degli alberi e della natura, attraverso la degustazione di raffinati tè e dolci giapponesi, sperimentando un tipo di convivialità ispirata alla cultura dell’Estremo Oriente per godere della bellezza effimera del momento.
Infine, domenica 12 e 19 maggio si terranno i laboratori didattici gratuiti: “Un’idea per il tuo bonsai: suggerimenti e consigli per il mantenimento e la formazione”, a cura degli esperti della Crespi Bonsai. È possibile portare i propri bonsai in visione.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…