In vista dei prossimi giochi Olimpiadi invernali 2026 Fondazione 3M, col patrocinio del CONI – Comitato Regionale Lombardia e in collaborazione con Fondazione Cariplo, promuove la rassegna “Scatti di valore”: un percorso strutturato in quattro mostre fotografiche dedicate allo sport e in momenti divulgativi diffusi sul territorio.
Primo appuntamento: 9 – 12 maggio 2024, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, Milano
La prima fotografia sportiva risale al 1855, ed è conservata nella Royal Library di Windsor, in Inghilterra. Ritrae due pugili, in posizione di guardia, fermi uno di fronte all’altro. Non conosciamo nulla dei soggetti ritratti, non sappiamo chi abbia scattato l’immagine né perché, eppure quell’istante ha tanto da raccontare: parla di corpi (quelli atletici di un tempo passato), gesti (l’eleganza composta della postura), restituisce un frammento della storia di una disciplina, e dei principi che la regolano.
Il legame tra sport e fotografia non trova la sua realizzazione solo nelle immagini spettacolari di performance e vittorie, ma ha molto altro da dire. Testimonia spaccati della nostra società, raffigura momenti sociali, rappresenta l’inclusione, la fiducia, la cooperazione. Divulga messaggi positivi che parlano a tutti, costituendosi come potente leva d’ispirazione e coinvolgimento.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…