Il Palio dea Caretera si svolgerà quest’anno l’8 e 9 giugno 2024 a Marostica. L’idea di una corsa con i “carri”, allora denominata “Caretera Marostegana”, nacque negli anni del dopoguerra (1956) all’interno del “circolo universitario” marosticense come una proposta goliardica. Si ricostruì la storia, che vide la sfida tra i più famosi condottieri del contado marosticano nel guidare, a velocità pazzesca, un carro militare lungo il percorso, tutto in discesa, attraverso la valletta di Roveredo, intercorrente fra “El Casteo de Sora” (224 m s.l.m.) e “El Casteo da Basso” (100 m s.l.m.). Il percorso complessivo è di 2000 metri.
Il mezzo scelto per la disfida era il “careto” di legno locale, costituito nella sua essenza da tre assi longitudinali, due assi trasversali, uno a mo’ di timone, comandato da spago fissato alle estremità, con quattro ruote di legno rivestite di gomma per evitare l’usura.
Programma
Sabato 8 Giugno 2024
Ore 14.00: Verifica tecnica e punzonatura careti
Ore 20.30: Presentazione dei careti e degli equipaggi, delle contrade e apertura ufficiale del Palio in Piazza Castello
Domenica 9 Giugno 2024
Ore 09.00: Benedizione dei careti e partenza discesa ricognitiva
Ore 10.30: Partenza discesa per qualificazioni
Ore 11.30: Fine qualificazioni
Ore 15.00: Partenza prima prova
Ore 17.30: Partenza seconda prova
Ore 19.00: Premiazioni
Il programma potrà subire variazioni in base alle esigenze organizzative. Durante l’evento sarà attivo il Chiosco della Caretera.
(Si ringrazia VicenzaToday per la pubblicazione)
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…