Resistere è il coronamento di un anno di presentazioni. Gli incontri con gli autori accompagnano l’attività della libreria da settembre fino a giugno e Resistere rappresenta il completamento di questo sforzo portato nei luoghi più belli della città.
Il libro è uno strumento insostituibile di crescita individuale e collettiva e rimane un mezzo modernissimo che parla a tutti con linguaggi che, nella loro varietà, combattono ogni semplificazione e impoverimento di pensiero. Credere a questo suo ruolo significa ideare e sostenere ogni iniziativa che avvicini il libro ai lettori, anche a coloro che sono potenzialmente lettori. È il nostro lavoro di librai, cogliere occasioni per proporre stimoli, ricchezza di contributi e suggestioni.
Anche quest’anno si è cercato di comporre un programma che ci racconti l’attualità, talvolta con leggerezza, e che ci aiuti comunque a capire la complessità del nostro mondo. Non si è solo valutato la notorietà degli ospiti, ma la qualità della proposta, cercando anche la novità in discipline e competenze non abituali.
I libri ci spingono a spaziare e a oltrepassare i confini, sono lezioni di volo che ci insegnano a comprendere e a sognare.
Speriamo che questa edizione di Resistere mantenga le promesse e regali a tutti qualcosa di importante.
Domenica 16 Giugno 2024
Gino Cecchettin
Giovanni Greco
Sala da Ponte
ore 17:00
Le cronache ci consegnano sempre più episodi di violenza contro le donne. Gino Cecchettin, che ha vissuto la tragedia del femminicidio della figlia Giulia, ha cercato le parole per parlarne; dialoga con Giovanni Greco, direttore del Serd (Unità Operativa Complessa Servizio Dipendenze) dell’Ulss7.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…