Fino al 23 dicembre al Laboratorio Aperto di Parma si terrà “In Brodo Fest”, una serie di appuntamenti gratuiti dedicata al brodo, per accompagnarci al Natale. Un intero mese di iniziative riservate al brodo, raccontato partendo da una dimensione locale per poi aprirsi al mondo: dalla scoperta (o dalla riscoperta) delle tradizioni locali e del nostro anolino, la pasta ripiena in brodo del giorno di Natale sulle tavole di tutti i parmensi, per arrivare alle tradizioni natalizie di tutto il mondo, anch’esse legate alle lunghe preparazioni dei più svariati brodi.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Domenica 10 dicembre, ore 16.30
NATALE IN BOLIVIA
Il Natale è una delle feste più sentite in Bolivia. Il periodo natalizio è anche il periodo del raccolto e i boliviani celebrano la generosità di Madre Terra e la ringraziano.
Tante sono le tradizioni uniche in questo paese del Sud America tra cui l’usanza di partecipare alla messa con un gallo o di portare offerte legate alla propria professione. I bambini entreranno in questo mondo magico ed entreranno anche in contatto con le tradizioni culinarie boliviane dove il piatto natalizio per eccellenza è la Picana de Navidad, una sorta di brodo piccante e dolce con mais, carne, carote, pomodori, cipolle, patate e vino. I bambini avranno modo di scoprire anche le decorazioni della casa, tra le quali la più importante, che non può mancare in ogni casa boliviana, è il Pesebre (Presepe), chia mato anche Nacimiento.
Durante il laboratorio con cartoncini colorati, colla e colori, sotto l’at tenta guida delle nostre atelieriste, i bambini potranno comporre ciascuno il proprio presepe nelle fattezze tipiche boliviane.
Al termine dell’incontro i bambini potranno portare il presepe insieme a casa un vero menu boliviano delle festività natalizie, in ricordo del Natale in Bolivia!
Domenica 17 dicembre, ore 16.30
NATALE IN POLONIA
In Polonia la “Wigilia” di Natale è certamente il momento centrale delle festività natalizie. Per festeggiarlo si tiene una cena a base di dodici pietanze, ognuna rappresentante uno dei dodici apostoli. A tavola non può mancare la Barszcz, ovvero un vero e proprio brodo di barbabietole in cui vengono tuffati i uszkami, piccoli ravioli con ripieno di funghi. Racconteremo ai bambini di questa e di tante altre tradizioni polacche, come la preparazione della tavola di Natale, preparata con una tovaglia bianca e decorata con la paglia, a ricordare
la mangiatoia in cui nacque Gesù. C’è sempre un posto in più rispetto al numero di commensali, per accogliere un eventuale ospite dell’ultimo minuto. Il piatto è infine decorato con una specie di ostia, l’oplatek, raffigurante immagini della Natività.
Durante il laboratorio i bambini potranno decorare ciascuno il proprio oplatek con le immagini natalizie che preferiscono, per poi portarlo a casa, insieme al menu polacco delle festività natalizie, in ricordo del Natale in Polonia!
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…