La Prima Edizione Limitata del Santa Teresa 1796 – Speyside Whisky Cask Finish è un omaggio alla lunga storia della distilleria, con chiari rimandi storici in etichetta, nella scelta della bottiglia evocativa e nel cofanetto arricchito da una spiegazione dettagliata del prodotto. Il Rum “Santa Teresa 1796 – Speyside Whisky Cask Finish” Limited Edition è una rarità creata dalla “Maestra Ronera” Nancy Duarte, la prima donna a ricoprire questa posizione all’interno dell’azienda, che ne ha curato la produzione aggiungendo un ulteriore passaggio al triplo invecchiamento che caratterizza la referenza principale del brand, Santa Teresa 1796.
Infatti, l’edizione limitata viene sottoposta ad un affinamento di almeno 13 mesi in botti che precedentemente hanno contenuto whisky Speyside.
Questo pregiato Rum si presenta di colore rosso ambrato, con intense note di legno e tabacco arricchite da una leggera nota di torba. Al palato, emergono complessi aromi di caramello, miele, frutta secca, albicocca, mandorla e una delicata nota di cioccolato fondente. Le eleganti sfumature di orzo maltato, legno e torba leggera contribuiscono a un’esperienza gustativa straordinaria. Il finale è lungo, estremamente secco, con una ben definita nota di pepe nero.
Questo prodotto è fatto per essere sorseggiato, per godere delle sue deliziose note affumicate, legnose e toffee. Per questo motivo, Santa Teresa consiglia di gustarlo liscio o con ghiaccio, oppure utilizzarlo come nota distintiva per arricchire cocktail classici come l’Old Fashioned, il Manhattan o il Penicillin.
Un’esperienza sensoriale unica, disponibile in esclusiva online su Tannico fino a fine dicembre per gli amanti dei distillati e per i barman che amano prodotti con un carattere unico.
PROCESSO DI PRODUZIONE
Santa Teresa 1796 – Speyside Whisky Cask Finish viene realizzando aggiungendo un passaggio al processo di produzione già complesso di Santa Teresa 1796. Santa Teresa 1796 è un rum a triplo invecchiamento realizzato con il metodo Solera. Il primo invecchiamento avviene in botti di quercia, seguito dal secondo in botti Solera, ovvero 4 file di botti hogshead che riversano a cascata dall’alto verso il basso solo metà del loro contenuto, permettendo così al rum di raggiungere un affinamento superiore. Infine, il rum viene invecchiato una terza volta nei tini Solera, ovvero grandi recipienti in legno di rovere limousine francese che non vengono mai completamente svuotati per ottenere come risultato finale un effetto molto vellutato e bilanciato.
Ma la nota distintiva di Santa Teresa 1796 – Speyside Whisky Cask Finish comincia con l’aggiunta di ulteriori 13 mesi di affinamento in botti che hanno contenuto Whisky proveniente dalle distillerie dello Speyside, nel nord della Scozia.
In questo modo si aggiungono note di frutta secca e vanigliate. Sebbene ci siano molti whisky che utilizzano finiture in botti di rum, questo è uno dei pochi rum al mondo finiti in botti di Single Malt Scotch Whisky, un’esperienza rara che catturerà l’attenzione anche degli amanti del Whisky.
SANTA TERESA 1796 SPEYSIDE WHISKY CASK FINISH
Solo su Tannico 79,00 €
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…