La seconda annata di Madame Martis Limited Edition Dosaggio Zero Riserva di Maso Martis, degorgement tardif del Metodo Classico di punta della casa spumantistica trentina fondata nel 1990 da Roberta e Antonio Stelzer sa stupire.
Prodotta solo nelle migliori annate, la Madame Martis Limited Edition è composta per il 70% da Pinot Nero, per il 25% da Chardonnay e per il 5% da Pinot Meunier della vendemmia 2010: la tiratura è di appena 400 bottiglie, che hanno sostato 11 anni sui lieviti. Il tiraggio è avvenuto ad aprile 2011, mentre la sboccatura a dicembre 2022. Insomma, la quintessenza di un’etichetta cult come Madame Martis, che per il millesimo 2009 è stata inserita tra i migliori 130 vini d’Italia dal più autorevole magazine del vino, lo statunitense Wine Spectator.
«La prima edizione di Madame Martis Limited Edition Dosaggio Zero Riserva è nata nel 2009, un’annata particolarmente felice nella quale abbiamo voluto sperimentare il non dosaggio per la nostra punta di diamante e il risultato, a nostro avviso, è stato straordinario. Il 2010 è stato un anno dall’andamento insolito, ma di grandissima qualità, motivo per cui abbiamo deciso di proporre anche per quest’annata la versione Limited Edition. I prossimi millesimi che rilasceremo saranno il 2011, il 2015 e il 2016», fa sapere Alessandra Stelzer, figlia dei fondatori Antonio e Roberta Stelzer, oggi alla guida di Maso Martis insieme alla sorella Maddalena.
Madame Martis Limited Edition Dosaggio Zero Riserva 2010 è una straordinaria composizione di uve, con un’accurata selezione delle migliori varietà, in cui vengono esaltate l’eleganza del Pinot Nero, la fragranza dello Chardonnay e la morbidezza del Pinot Meunier. Il risultato è un Metodo Classico verticale, essenziale, preciso, che non scende a compromessi: al naso sprigiona profumi di cedro, fiori bianchi e pane tostato, con tocchi di pasticceria, frutta esotica e spezie; al sorso questi sentori tornano in un insieme morbido, cremoso ed equilibrato, con una spiccata sapidità e un finale lungo, lievemente ammandorlato.
Madame Martis Limited Edition Dosaggio Zero Riserva 2010 è confezionata e venduta singolarmente nel suo caratteristico cofanetto di legno chiuso da un plexiglass serigrafato.
È in vendita in un numero selezionato di enoteche e online sullo shop della cantina (https://www.masomartis.it/maso-martis-limited-edition/) a un prezzo consigliato di 160 euro.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…