Il modo migliore per conoscere a fondo un luogo è abbinare sapori locali all’incontro con le comunità, l’ambiente e la cultura. Ecco la proposta degli ADLER Spa Resorts & Lodges fra esperienze del gusto, cooking class e degustazioni.
Varietà, contatto con la natura ed autenticità. Sono queste le caratteristiche che cercano i turisti in fatto di food and wine secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, una delle massime esperte nel campo. La sensibilità del viaggiatore di oggi, infatti, è più orientata verso la sostenibilità, sia in termini di rispetto dell’ambiente che di benessere delle comunità.
Gusto a parte, ciò che interessa a chi viaggia è il legame con la natura e la biodiversità perché solo un terreno sano restituisce buoni frutti. Ecco allora che si cercano esperienze di qualità dialogando con piccoli produttori, imparando i segreti in cucina e abbinando la scoperta di un luogo all’assaggio dei suoi prodotti, dal campo al piatto. Se poi l’esperienza è condivisa con altre persone, anche il gusto ci guadagna!
In Toscana
Tra le regioni più richieste per le esperienze enogastronomiche c’è la Toscana. Proprio qui, fra le dolci colline della Val d’Orcia si nascondono tesori del gusto che raccontano storie antiche di cura del territorio. Non a caso l’ADLER Spa Resort THERMAE di Bagno Vignoni propone una vasta offerta di esperienze per il palato. A raccontarlo bene è il successo delle lezioni di cucina, un tempo richieste solo dagli stranieri, ma oggi sempre più appetibili anche per gli ospiti italiani. Ad affascinare tanto è la possibilità di veder nascere un prodotto partendo dall’origine. C’è l’esperienza nel mulino, che mostra la nascita della farina dalla macinatura dei grani antichi e invita a mettere le mani in pasta. C’è il percorso farm to table, che parte dall’orto con la raccolta degli ortaggi e finisce in cucina con la creazione di piatti naturali; nonché le pizza-class che sono ora molto in voga per scoprire i segreti di una pizza ben lievitata fatta in casa. E ci sono le esperienze tailor made per carpire tutti i segreti dello chef con lezioni private direttamente a casa propria o in agriturismo. Ma il piacere della condivisione è ciò che apprezzano i partecipanti alle cooking class, quando a fine lezione si siedono a tavola insieme per gustare ciò che hanno preparato. “Cucinare è un’attività divertente, favorisce la creatività e crea complicità” spiega la cuoca Anna Tigrato. E anche il vino è protagonista nelle degustazioni speciali presso l’enoteca di casa, dove fare un viaggio sensoriale insieme al sommelier fra i rossi della Val d’Orcia.
Per chi cerca un soggiorno di gusto trova i pacchetti di tre giorni come il nuovo Picnic & Piaceri Toscani, con il cestino preparato dagli chef a base di prodotti locali e la bottiglia di vino della Tenuta Sanoner; o ancora il pacchetto Enjoy Tuscany, che include una lezione di cucina con pranzo finale nell’azienda agricola biologica di famiglia, escursioni guidate nella natura toscana e una visita con degustazione in una delle tenute di Montalcino. Per quanti invece vogliono abbinare degustazioni e attività fisica ci sono escursioni come il Trekking di 9 km a Ripa d’Orcia e Poggio Grande e la camminata di 8 km Alla ricerca di asparagi selvatici e vini Aetos da gustare poi a tavola.
In Sicilia
Sulla costa agrigentina, a Siculiana, l’ADLER Spa Resort SICILIA offre esperienze di gastronomia immersiva che intrecciano storia, natura e cultura. Del resto siamo a pochi minuti da meraviglie della Valle dei Templi e da borghi dal fascino antico. Per scoprire questa fetta di Sicilia attraverso il palato c’è il corso di cucina a Casa Barbadoro, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dove camminare abbagliati dalla bellezza dei templi e della natura insieme alle guide. Qui, tra orti, mandorli, viti e ulivi si raccolgono gli ingredienti freschi per accompagnare le tradizionali busiate forgiate da grani antichi come il Perciasacchi e il Senatore Capelli. E, dulcis in fundo, si termina la giornata con i dolci a base dei prodotti del parco archeologico.
Un’altra esperienza proposta dall’eco-resort è la Village experience e cooking class nel borgo di Caltabellotta, dove la visita ai vicoli del centro è allietata dalla degustazione delle eccellenze come l’olio extravergine d’olia da varietà autoctona biancolilla, prima di concludere con un pranzo tipico nella cucina di una famiglia locale.
Anche il borgo di origine araba di Racalmuto, che diede i natali allo scrittore Leonardo Sciascia, è protagonista del tour La Sicilia a passo lento: una giornata di visita tra dimore nobiliari e luoghi della storia e della tradizione. Nelle sue campagne si aprono le porte di casa di Franca e Lillo per una la lezione dedicata alle ricette tipiche siciliane, che si conclude pranzando tutti insieme.
Per chi vuole conoscere i segreti dei vini locali c’è la degustazione presso le cantine di Baglio Caruana abbinate alle specialità siciliane. E per gli amanti degli spirits, l’elegante Sunset Bar del resort propone anche la degustazione di Gin siciliani insieme agli esperti barman.
In Alto Adige
Nel cuore della Val Gardena, a Ortisei, l’ADLER Spa Resort DOLOMITI punta sulle eccellenze da bere. In calendario gli ospiti possono partecipare a degustazioni come In Vino Veritas, un percorso sensoriale insieme al sommelier che farà conoscere il meglio dei vini regionali e non solo nella cantina del resort. Ma anche la birra merita un posto di primo piano con il percorso Natura da sorseggiare: dall’acqua di sorgente al boccale. Questa esperienza prevede una visita guidata al birrificio locale Monpiër de Gherdëina per capire come nasce la bevanda e degustarne cinque tipi accompagnati da delizie locali.
Anche i lodge offrono esperienze gustose immerse nella natura della loro posizione idilliaca. Spostandosi sui prati dell’altipiano più vasto d’Europa, l’ADLER Lodge ALPE sfrutta la splendida vista sulle Dolomiti del gruppo del Sella seguendo l’andamento delle stagioni. La terrazza panoramica diventa così il palcoscenico per grigliate estive e vin brulè o punch invernali.
Da un altipiano all’altro, a Soprabolzano sul Renon, l’ADLER Lodge RITTEN attende gli ospiti nella terrazza panoramica con profumatissime merende tirolesi a base di frittelle di mele e Kaiserschmarrn, la frittata dolce accompagnata da marmellata di mirtilli rossi. Meritate ricompense dopo un’escursione in bici o a passo di trekking sulle montagne circostanti. E per gli sportivi il 2 ottobre c’è persino la Mezza Maratona del gusto sul Renon: una camminata a pieni polmoni fra i boschi autunnali, dove fare tappe gastronomiche per riprendersi dalle fatiche con le delizie a km zero.
I luoghi del benessere più belli per corpo, mente e anima
Con i suoi 200 anni di esperienza, ADLER Spa Resorts & Lodges è marchio di riferimento nel settore alberghiero di lusso. Ad oggi comprende 6 strutture a 5 stelle situate in contesti naturalistici tra i più suggestivi d’Italia: ADLER Spa Resort DOLOMITI – Ortisei (BZ), ADLER Spa Resort BALANCE – Ortisei (BZ), ADLER Spa Resort THERMAE – Val d’Orcia (SI), ADLER Lodge ALPE – Castelrotto (BZ)-Alpe di Siusi, ADLER Lodge RITTEN -Altipiano Renon (BZ) e il nuovo ADLER Spa Resort SICILIA, aperto nel 2022 a Siculiana (AG). La filosofia del gruppo ADLER si esprime nell’impegno ad offrire ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno d’eccellenza, unica e autentica, in un ambiente di benessere e relax caloroso, accogliente e informale. In luoghi di classe confortevoli e unici, connotati da un lusso discreto, in un cui rigenerare corpo, mente e anima. Inseriti in un contesto naturalistico di grande suggestione che offre la possibilità di svolgere innumerevoli attività.
https://www.adler-resorts.com/it/hotel-resort/1-0.html
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…