Il Piatto Verde è una rassegna gastronomica dedicata alle erbe aromatiche e al loro utilizzo creativo in cucina.
Comprende un concorso dedicato agli istituti alberghieri provenienti da Italia ed Europa, cene con chef stellati, masterclass per la valorizzazione delle erbe aromatiche e delle tipicità enogastronomiche regionali.
Le erbe aromatiche, che da sempre caratterizzano la cucina del territorio, sono l’elemento moderno e allo stesso tempo tradizionale di una cucina attenta alle tendenze e alle nuove sensibilità.
Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, orto botanico in cui vengono coltivate quasi 500 varietà di piante officinali, a pochi km da Riolo Terme, è il cuore di questa tradizione.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è:
“Amaro d’amare”: le erbe amare nella gastronomia tra tradizione ed innovazione.
Domenica 7 aprile, dalle 9.30 alle 17.00
La salute e le erbe amare – corso tecnico
Una intera giornata dedicata alla scoperta delle straordinarie proprietà delle erbe amare e al loro impatto benefico sulla salute.
Dalla storia e dalle tradizioni legate alle erbe nella cultura popolare fino alle applicazioni pratiche moderne nella promozione del benessere.
Durate la giornata si svolgeranno attività dedicate al riconoscimento, raccolta, classificazione e conservazione delle erbe amare della stagione con dimostrazioni pratiche sulla preparazione di rimedi a base di erbe amare.
Location:
Il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio
Costo dell’evento:
30 €
Iscrizioni:
fino alla partenza dell’attività
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…