Anche quest’anno le Colline Moreniche di Volta Mantovana ospiteranno la MOSTRA NAZIONALE DEI VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Volta.
Nel 2024 la manifestazione arriva alla sua 20a edizione, dimostrandone l’importanza per la promozione della ricchezza e bellezza del nostro territorio. Più di circa 30 cantine provenienti da tutta Italia si incontreranno a Volta Mantovana, proponendo alcuni dei migliori vini passiti e da meditazione di tutta la penisola.
Sabato e Domenica: ospite d’eccezione di questa 20a edizione sarà Valentino Tesi, miglior sommelier AIS d’Italia 2019, che sarà presente durante le degustazioni guidate. Importante il contributo di Coldiretti Mantova, Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Consorzio del Grana Padano, AIS Associazione Italiana Sommelier e Radio Pico, i quali garantiscono l’eccellenza e l’alta professionalità a tutta la manifestazione.
Il 26 e il 27 Aprile i giardini all’italiana di Palazzo saranno inoltre la cornice di diversi eventi letterari, organizzati in collaborazione con la casa editrice Oligo Editore.
La mostra si svolgerà interamente nel cuore del centro storico di Volta Mantovana, all’interno del castello medievale, del quale si conservano ancora le torri ed estese parti della cinta muraria: nel Rinascimento, con la costruzione di Palazzo Gonzaga, Volta diventò rifugio estivo della potente famiglia mantovana.
Si tratta indubbiamente di un borgo magico, dove tutte le epoche hanno lasciato preziose testimonianze: le sale affrescate, i soffitti decorati, la stanza da bagno del Re, i suggestivi giardini all’italiana, le antiche scuderie con la galleria dei Guerrieri, la via che collega il Palazzo alle Torri e il Belvedere della Chiesa, lastricata di ciottoli morenici, che ospiterà il mercato dei vini passiti italiani e dei prodotti tipici locali.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…