La ProLoco di Campodarsego è stata costituita legalmente il 26 Novembre 1996 e iscritta all’Albo regionale delle ProLoco e fa parte del consorzio ProLoco del graticolato romano. Conta attualmente circa 380 soci e nel suo consiglio direttivo sono presenti tre consiglieri per frazione, che garantiscono cosi attenzione e impegno all’intero Comune.
E’ un’associazione sorta per coordinare e collaborare con le varie associazioni del territorio per le manifestazioni esistenti e per promuovere nuove iniziative che vadano a coinvolgere tutto il territorio comunale. In sintonia con l’Amministrazione Comunale, collabora per organizzare nuove o consolidate manifestazioni quali: la Festa del volontariato, la festa dello sport, la festa di carnevale, “batare marso”, la cena sotto le stelle e la Maratona di S.Antonio che per quattro anni ha visto come punto di partenza della gara proprio Campodarsego. Inoltre collabora per organizzare la Fiera degli uccelli, organizza la festa del volontariato e la raccolta alimentare.
Il fiore all’occhiello della ProLoco è la Magnalonga, nata nel 2003, è un percorso gastronomico culturale da svolgersi in bicicletta all’interno del territorio di Campodarsego con varie tappe nelle frazioni del paese costituite da punti ristoro accompagnati da animazione, giochi e musica. Organizza inoltre delle uscite culturali: a maggio la gita primaverile, a giugno la tradizionale gita in barca e a dicembre la gita invernale.
Ad ogni frazione c’è un ristoro, si parte con un aperitivo in villa menini poi a Reschigliano un primo, a S.Andrea il secondo ( grigliata) a Fiumicello formaggio e frutta poi a bronzola ( Tergolandia) dolce, poi visita al museo degli alpini, al bosco del vescovo con caffè, si ritorna al campo parrocchiale per un gelato ed estrazione di alcuni premi… con intrattenimento ad ogni tappa.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…