È una cucina gourmet equilibrata, fresca e stagionale, a base di prodotti locali di alta qualità quella proposta dall’ADLER Spa Resort THERMAE, splendida struttura di charme immersa nella pittoresca campagna senese. Ogni piatto, che sia fedele alla tradizione toscana o una proposta originale, sa creare autentiche esperienze di gusto, stimolando tutti i sensi, conquistando il palato, l’olfatto e gli occhi ed è studiato con un’attenzione particolare al benessere.
Ne è un esempio questa deliziosa ricetta creata dallo chef Gaetano Vaccaro, proprio utilizzando un ingrediente del territorio, i ceci della Val d’Orcia. Prodotto tipico di alta qualità, grazie al suolo ricco di minerali che connota la zona, sono apprezzati per il loro sapore ricco e leggermente dolce.
A partire da questo meraviglioso legume tipico, propone un secondo piatto raffinato, gustoso e profumato che contiene anche altre tipicità locali quali il Pecorino e i pistilli di Zafferano, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana: il Burger di ceci della Val d’Orcia con pecorino allo zafferano.
Ingredienti:
– 300gr di ceci della Val d’Orcia
– 1 costa di sedano
– 1\2cipolla
– 1carota
– 1 spicchio di aglio
– 1 rametto di rosmarino
– 2 tuorli
– 300gr di asparagi
– Sale e pepe q.b.
– Olio evo q.b
– Pecorino stagionato grattugiato
– 250 ml panna fresca
– 150 gr pecorino fresco
– 10pz di pistilli di zafferano
Procedimento
Mettere a bagno i ceci della Val d’Orcia 12 ore in abbondante acqua.
Far bollire in 2.5 litro circa d’acqua i ceci con sedano, carota e cipolla per 2 ore; a cottura ultimata, eliminare gli odori, scolare e frullare finché non risulterà una purea.
Condire con il pecorino stagionato, sale, pepe e tuorlo d’uovo.
Creare dei burger di circa 9 cm su una teglia da forno.
Tagliare le punte di asparagi a lamelle e sbollentarle in acqua bollente; una volta cotte raffreddare in acqua e ghiaccio; asciugarle poi con un canovaccio e condire con olio sale, pepe.
Adagiare le lamelle di asparagi sopra i burger e spolverare con pecorino grattugiato.
Mettere i pistilli di zafferano nella panna fresca e lasciare in infusione per 1 ora; portare poi il composto a 90°, aggiungere il pecorino tagliato in piccoli pezzi, lasciare cuocere qualche minuto e frullare il tutto per ottenere la fonduta.
Cuocere i burger 180° per 8/10 minuti e servire con la fonduta nel fondo del piatto.
Il vino di accompagnamento
Si consiglia l’abbinamento con un Aetos Orcia Sangiovese Biologico DOC della Tenuta Sanoner, una piccola realtà vinicola d’eccellenza situata anch’essa in Val d’Orcia. Si tratta di un vino rosso fine ed elegante, ottenuto da sole uve di Sangiovese certificate biologiche e integralmente prodotte in azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Il pane con farina biologica della Val d’Orcia
Una curiosità: presso l’ADLER Spa Resort THERMAE è possibile assaggiare ben 15 tipi di pane, da fragranti panini alle gustose focacce e croccanti grissini, tutti creati con preziose farine biologiche della Val d’Orcia selezionate meticolosamente.
La struttura
L’ADLER Spa Resort THERMAE si contraddistingue per l’elegante mix tra charme toscano ed internazionale che conferisce all’ambiente un’atmosfera calda, ospitale ed accogliente. Il resort si compone di una villa centrale in tipico stile toscano, un ampio parco ed una superficie di oltre 1000 m2 di piscine, con vista panoramica sulla campagna toscana. L’acqua termale di Bagno Vignoni, che sgorga nelle immediate vicinanze, è ricca di minerali e principi attivi ed offre un’occasione di rigenerazione tutto l’anno. Imperdibili il mondo wellness con piscina termale interna ed esterna, piscina sportiva semi-olimpionica, 5 saune e la rinomata SPA che offre un’ampia scelta di proposte personalizzate, dall’ayurveda ai trattamenti internazionali fino alla locale vinoterapia. La cucina gourmet stagionale con prodotti freschi, regionali offre un’ampia scelta per tutti i gusti ed eccellenti preparazioni home made nel suggestivo ristorante, una piazzetta tipica toscana, sotto le stelle. L’hotel è anche un punto di partenza strategico per l’esplorazione del territorio circostante a piedi e in bicicletta. Info: www.adler-thermae.com
ADLER Spa Resort THERMAE
Strada di Bagno Vignoni 1 – I-53027
San Quirico d’Orcia – Siena
+39 0577 889 000 – info@adler-thermae.com
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…