Questa estate, nei giorni di vacanza – in montagna, al mare o al lago – bastano davvero pochi minuti per mettere in tavola un antipasto fresco e appetitoso. La dolcezza della stracciatella, la freschezza dei pomodori San Marzano e la sapidità unica dei capperi di Pantelleria sposano il gusto leggermente affumicato del salmone norvegese. È una questione di equilibri: Foodlab, azienda parmense che seleziona, lavora e commercializza in tutto il Paese i migliori salmoni provenienti dai freddi Mari del Nord, ha messo a punto un sistema di affumicatura che garantisce al salmone della sua linea Fumara un gusto morbido e vellutato e che stempera le note aggressive tipiche del salmone lavorato nei Paesi del Nord.
Non solo buono ma anche sano e nutriente. Il salmone è ricco di proteine di alta qualità, vitamine, minerali e omega-3, contribuendo a rafforzare il sistema visivo e nervoso.
Firmati da Gianpaolo Ghilardotti – lo chef patron di Foodlab – questi crostini sono belli a vedersi, ottimi al palato e semplici da preparare. Provare per credere.
Ingredienti (per 2 persone)
Tempo di preparazione (10 min)
● 200 g. di Salmone Norvegese affumicato Fumara
● 80 g. di Pomodori San Marzano
● Olio EVO q.b.
● Sale e pepe q.b.
● 2 foglie di basilico
● 40 g. di Capperi di Pantelleria
● 4 fette di pane
● 80 g. di stracciatella
Procedimento
● Scottare i pomodori di San Marzano maturi in acqua bollente, spellarli, eliminare i semi e cubettare la polpa. Salarli e peparli, poi lasciarli riposare per 2 ore. Eliminare l’acqua di vegetazione e condirli con olio EVO e basilico.
● Dissalare i capperi in acqua corrente, essiccarli in forno a 120°C per 1 ora e frullarli una volta freddi.
● Con un coppapasta, tagliare le fette di pane in cerchi di circa 6 cm di diametro. Ungerli leggermente e tostarli sotto il grill fino a leggera doratura.
● Quando tiepidi, farcire con un cucchiaio di stracciatella ogni crostino e adagiare sopra una fetta di salmone affumicato Fumara.
● Impiattare e servire i crostini con accanto i cubetti di pomodoro e la polvere di capperi
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti?
Ricevi MCGWEEKTi potrebbe interessare anche…